dicembre, 2019

17dic All Day31IL BERRETTO A SONAGLIStagione della Fondazione TPE 19.20Teatro AstraCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

IL BERRETTO A SONAGLI al Teatro Astra di Torino

Dal 17 al 31 dicembre il Teatro Astra di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito della Stagione della Fondazione TPE 19.20, lo spettacolo teatrale IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello per la regia di Valter Malosti.

Con Il berretto a sonagli Malosti si confronta con uno dei testi più popolari di Pirandello per strapparlo allo stereotipo e restituirgli la forza eversiva originaria.

Malosti parte infatti dalla versione originale in dialetto siciliano, un testo più duro della successiva versione italiana, politicamente scorretto e a tratti ferocemente antimaschilista, ma al tempo stesso vivissimo grazie alla violenza beffarda della lingua: una sorta di musica espressionista e tragicomica che affida agli attori una partitura ritmica e musicale e recupera una dimensione più autentica in cui la risata ha valore liberatorio.

Lo spettacolo si inserisce fra le rivisitazioni «d’autore» di Malosti: teatro popolare d’arte, come il felice lavoro tratto da La scuola delle mogli di Molière e il recente Molière / Il Misantropo. Roberta Caronia è Beatrice Fiorica: Malosti torna a dirigerla dopo la premiata Ifigenia in Cardiff di Gary Owen.

DI LUIGI PIRANDELLO / ADATTAMENTO E REGIA VALTER MALOSTI / CON ROBERTA CARONIA, VALTER MALOSTI, PAOLA PACE, VITO DI BELLA, PAOLO GIANGRASSO, MARIA LOMBARDO, ROBERTA CRIVELLI, LUCI FRANCESCO DELL’ELBA / SCENE CARMELO GIAMMELLO / COSTUMI ALESSIO ROSATI / PRODUZIONE TPE -TEATRO PIEMONTE EUROP

Quando

dicembre 17 (Martedì) - 31 (Martedì)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6 10121 Torino