gennaio, 2020

24gen All Day31dicI volti del CinemaPiazza CastelloCategorie:ATTIVITÀ,CULTURA,HAVE FUN,MOSTRE E MUSEIExtra:CONSIGLIATI,GRATIS,Piazza Castello Tagconsigliati

Espandi

Dettagli

I volti del Cinema in Piazza Castello a Torino

L’installazione richiama alla memoria le maestose scenografie dei vecchi film

Venti attori per 20 pellicole più 1, ovvero il visitatore che si  confronta con questi visi a volte sconosciuti.

Formata da 20 pilastri ricoperti da una lamina inox specchiante ‘I volti del Cinema’ crea un legame tra la città, i film e lo spettatore che, camminando, si trova a percorre piazza Castello accompagnato dai protagonisti di alcune delle più importati pellicole cinematografiche girate a Torino. Camminando all’interno del colonnato un sistema di casse audio temporizzate nascoste all’interno dei pilastri e attivate dal passaggio degli utenti, riprodurrà, elemento dopo elemento, i brani più famosi estrapolati dalle colonne sonore dei film. L’installazione è totalmente accessibile: la mancanza di barriere architettoniche fa sì che tutti possano accedere all’intero percorso, e i dispositivi sonori permettono agli utenti non vedenti di interagire con la postazione. 

Si tratta della prima tappa di un percorso ‘cinematografico’ che da gennaio coinvolgerà anche il look of the city. Nei punti strategici della città, infatti, verranno allestiti supporti di forte impatto visivo e iconografico per un’accoglienza immersiva e suggestiva in una Torino ‘cinema friendly’. In questo modo 20 luoghi ‘cinematograficamente’ significativi come piazze e palazzi del centro cittadino saranno le tappe per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film più significativi. I passanti con il supporto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche potranno visitare le location cittadine e i ‘Maestri’ che in quei luoghi hanno realizzato i loro film.

 

Installazione: realizzata da Fargo Film; ideazione e progettazione a cura dello Studio Loredana Iacopino Architettura.

Evento parte di Torino Città del Cinema 2020

Quando

Gennaio 24 (Venerdì) - Dicembre 31 (Giovedì)

Dove

Piazza Castello

Piazza Castello, torino