gennaio, 2020

23gen17:45I PRIMI BUCHI NERI DELL’UNIVERSOGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaAula Magna “Giovanni Agnelli”Categorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

I PRIMI BUCHI NERI DELL’UNIVERSO – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 23 gennaio 2020 in Aula Magna “Giovanni Agnelli” – Politecnico Di Torino si terrà l’appuntamento “I PRIMI BUCHI NERI DELL’UNIVERSO”.

Tutto ha avuto origine con il Big Bang, quasi 14 miliardi di anni fa. Dopo appena qualche centinaio di milioni di anni, in un universo ancora giovanissimo, sono nate le prime stelle e, con esse, si sono accese le galassie. Grazie ai telescopi più avanzati e a osservazioni fatte nelle diverse bande dello spettro elettromagnetico, oggi sappiamo che molte di queste prime galassie ospitano buchi neri con masse di miliardi di volte quella del Sole. Per diventare così grandi, però, i buchi neri hanno bisogno di crescere attraverso processi che richiedono tempo, e quelli primordiali ne hanno avuto poco a disposizione. La loro scoperta, quindi, apre una domanda fondamentale dell’astrofisica moderna: come si sono potuti formare buchi neri così grandi in un tempo così breve? E quale contributo alla conoscenza di questi buchi neri giganteschi potranno venire dalle future antenne per intercettare le onde gravitazionali?

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimanaOgni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Aula Magna “Giovanni Agnelli”

Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino