ottobre, 2018

06ott All Day07I frutti del giardino - Workshop di acquerello botanicoPalazzo MadamaCategorie:HAVE FUN,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

I frutti del giardino – Workshop di acquerello botanico a Palazzo Madama a Torino

Il 6 ed il 7 di ottobre a Palazzo Madama a Torino si terrà un laboratorio di 12 ore che propone il disegno e l’acquerello botanico come esercizio di osservazione e strumento di conoscenza, attraverso il quale scoprire la bellezza la complessità e l’originalità di ogni specie vegetale.

Obiettivo del laboratorio è fornire ai partecipanti le nozioni tecniche di base sul disegno dal vero, sull’uso dell’acquerello nella rappresentazione botanica curando al contempo la composizione.
I partecipanti potranno scegliere il proprio soggetto di studio tra i frutti presenti nel giardino di Palazzo Madama e verranno seguiti dall’insegnante nelle varie fasi del loro lavoro secondo un  preciso ordine progressivo e adeguato al loro livello di esperienza specifica.

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists nel Regno Unito; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata con Gold e Silver Gilt medal dalla Royal Horticultural Society alle esposizioni  di Arte Botanica  presso la Lindley Hall a Londra rispettivamente negli anni 2018 e 2014.

Materiale occorrente
– Carta da acquerello liscia satinata, grammi 300 (Fabriano A5 o Arches), formato 30x 40 circa.
– Pennelli tondi da acquerello a punta fine, sintetici di buona qualità o di martora, nei numeri: 4, 2, 0;
– Matita HB e gomma morbida (evitare gomma pane)
– Piatto bianco di ceramica
– Acquerelli di buona qualità in pasticca o in tubo (Windsor & Newton, Schminke, Lukas, Sennellier o altro di livello artistico).

Tavolozza di base: giallo limone, rosso carminio,  arancio trasparente, blu oltremare, azzurro ceruleo, indaco, terra di Siena naturale, terra di Siena bruciata, verde Hooker, verde vescica, viola permanente.
A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI EVENTI A PALAZZO MADAMA A TORINO

Quando

ottobre 6 (Sabato) - 7 (Domenica)

Dove

Palazzo Madama

Piazza Castello, 10, 10121