febbraio, 2022
Quando
(Martedì) 17:30 - 19:00
Dove
Accademia delle Scienze
via Accademia delle Scienze 6
Dettagli
I colori dell’idrogeno: opportunità e vincoli – Accademia delle Scienze di Torino Martedì 15 febbraio 2022 17:30 – 19:00 Ripartono gli eventi nell’Accademia delle Scienze di Torino, che da sempre si propone
Dettagli
I colori dell’idrogeno: opportunità e vincoli – Accademia delle Scienze di Torino
Martedì 15 febbraio 2022
17:30 – 19:00
Ripartono gli eventi nell’Accademia delle Scienze di Torino, che da sempre si propone di contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche, contribuendo alla diffusione del sapere mediante congressi, convegni, seminari, conferenze e ogni altro mezzo ritenuto idoneo.
L’evento
Il vettore idrogeno è un potenziale protagonista della transizione energetica, ma le sue prospettive sono talvolta soggette a eccessive semplificazioni. L’idrogeno è tipicamente declinato in vari colori (grigio, marrone, blu, verde, rosa) per indicare la materia prima di partenza (combustibili fossili o acqua) e l’energia utilizzata nella sua produzione (termica o elettrica). Saranno discussi in particolare l’idrogeno verde e blu. Si analizzeranno le principali prospettive e criticità in relazione ai settori di utilizzo (mobilità, industria pesante) e ai processi di trasporto e stoccaggio, sottolineando che l’efficienza complessiva dei processi deve guidare le scelte di impiego finale.
Puoi consultare il calendario dell’Accademia e prenotare il tuo posto proprio qui.
Cercavi altro?