marzo, 2019

16mar16:0019:00Horror DayMufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di TorinoCategorie:HAVE FUN,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

Horror Day al Mufant a Torino

SAB 16 marzo 2019, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, l’interesse del MUFANT per il genere horror vede nel 2019 un anno decisivo: nel mese di giugno sarà inaugurata in una sala del museo una escape room tematica – ispirata ad un cimitero gotico inglese e realizzata grazie alla collaborazione dello scenografo torinese Michele Guaschino -, mentre, nell’attesa, sabato 16 marzo l’horror invade il MUFANT con un evento al confine fra letteratura, musica metal, anime, performance teatrale e gioco.

Avete mai assistito ad un attacco zombie? Avete mai assaggiato una torta che urla ad ogni fetta tagliata? Come immaginate i vampiri nel 21° secolo? Vi ricordate “Carletto il Principe dei mostri”?

Questo e molto altro in una giornata “da paura” con diversi ospiti e una speciale exhibition dedicata alla colonna sonora di Profondo rosso nell’anno del suo 44° anniversario.

 

Programma dell’evento:

16,00 – 16,15 Perché Horror e Fantascienza sono fratelli? Introduzione della giornata a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli.

16,15 – 16,50 Vampire party. Tre voci del nostro tempo raccontano a ritmo di metal le difficili non-vite e gli insoliti destini di vampiri del Ventunesimo secolo. Relatori: Aislinn, Matteo Bertone, Stefano Tevini. Moderatore: Luca Tarenzi.

16,50 – 17,30  Che paura mi fa!?!DororoCarletto il principe del mostriBem il mostro umanoDevilman – Quattro opere horror a confronto, in un excursus dal folklore giapponese all’horror comico, dal rovesciamento degli stereotipi all’horror apocalittico. Conferenza a cura dell’Associazione Culturale Eva Impact.

17,30 – 18,30 Aliénor. Presentazione libro con performance “ATTACCO ZOMBIE”.
La tranquilla presentazione del romanzo di fantascienza, Aliénor, viene drammaticamente interrotta da un ATTACCO ZOMBIE. Riusciranno i partecipanti a mettersi in salvo? Forse sì, grazie al maestro d’armi Stefano Cestari che insegnerà ai presenti a imbracciare le mitiche ARMI NERF!

Aliénor è uno spettacolo interattivo con attori, che prevede la partecipazione del pubblico.

18,30 – 19,00  Torta Da Urlo con tiro allo zombie. Gli ospiti degusteranno una fantastica torta di pasticceria”che urla ad ogni taglio” ideata dall’autrice Silvia Robutti e potranno partecipare al gioco di “tiro al bersaglio con Zombies” sperimentando l’arsenale di armi Nerf di Stefano Cesari, in palio un romanzo di fantascienza!

Profondo Rosso Exhibition. Durante l’evento, in occasione del 44° anniversario del film Profondo rosso, presso la sala horror del Mufant è inaugurata la teca espositiva dedicata alla colonna sonora più terrificante del cinema. Stampe in Lp, Cd, Musicassette, Stereo 8, pubblicati non solo in Italia ma nel resto del Mondo. Sono esposti inoltre memorabilia, documenti originali e la riproduzione del pupazzo meccanico di Profondo rosso “Pasqualino” realizzato dall’artista torinese Cristina Accettulli. A cura di e con Roberto Attanasio di Terra di Goblin.

 

Quando

(Sabato) 16:00 - 19:00

Dove

Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino

via Reiss Romoli 49 bis, 10148 Torino