ottobre, 2017

01ott21:45Helen Money (L.A - USA Thrill Jockey)VioloncellistaBlah BlahCategorie:DAL VIVO,LOCALI,MUSICA E CONCERTI,NIGHTLIFE

Espandi

Dettagli

La violoncellista americana Helen Money, che negli ultimi anni ha girato per l’Europa supportando Shellac, Mono e Portishead tra gli altri, è tornata per il suo primo tour di settembre 2017.

Alison Chesley, conosciuta anche con il nome di Helen Money, è una violoncellista di formazione classica che trae la sua ispirazione non solo da Pablo Casals e Shostakovich, ma anche da Jimi Hendrix e i The Minutemen.

Ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 8 anni nella sua città natale di Los Angeles, e ha percorso una carriera nella musica classica fino a quando si è traferita a Chicago per frequentare la Northwestern University, dove ha deciso di andare avanti a pieno ritmo nel perseguimento di una carriera nel campo musicale. Ha iniziato un periodo di intensa attività come artista solista, specialmente nella fiorente scena di Chicago, dove ha suonato oltre 100 album tra cui quelli di Bob Mould, Broken Social Scene, Anthrax, Mono, Russian Circles, Disturbed e Poi Dog Pondering. Cominciò a comporre musica per film, teatro e danza, tra cui due esordi mondiali con l’icona modernista Shirley Mordine.

Nel 2007, Alison ha scritto il primo album sotto il nome di Helen Money e lo ha pubblicato con la sua etichetta, Cellobird Records. Da allora, ha registrato altri tre album come Helen Money:”In tune”, con la sua etichetta,”Arriving angels” con Profound Lore Records e il suo ultimo “Become Zero” con Thrill Jockey.

Scritto dopo la morte di entrambi i suoi genitori,”Become Zero” amplifica la ferocia musicale di Chesley con una palpabile tristezza e una bellezza sorprendente che ci porta in un viaggio mentre esplora i concetti e le emozioni della fine della vita: perdita, isolamento, dolore, pace e risoluzione.

Quando

(Domenica) 21:45

Dove

Blah Blah

via Po 21, 10124 Torino