marzo, 2018

16mar21:00HAPPY MARYCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la tradizione orale del narrare storie si fonde con l’innovazione della contemporaneità, in una stagione che permetterà allo spettatore d’essere attivo nel trovare continui link tra i vari racconti.
Esistono collegamenti e fili invisibili tra le fiabe e le storie di mafia o di bullismo? Tra i capolavori della letteratura e le canzoni d’autore? Tra il vivere immaginando una storia e il narrare in prima persona? Invitiamo il nostro pubblico a ricercare questi e altri legami, per tessere all’infinito nuove trame. Storie per ridere, per emozionarsi, per riflettere, per scoprire; vivendo un viaggio dentro e fuori di noi. Accompagnati dal teatro, naturalmente, col suo linguaggio multiforme che si arricchisce dell’innovazione contemporanea, ma che affonda le proprie radici nell’atavico patrimonio immaginativo dell’umanità.

HAPPY MARY

La voce narrante è quella di Chiara, una donna che durante le vacanze di Pasqua torna al suo paese a trovare la nonna, cui ha promesso, suo malgrado, di interpretare il ruolo della Madonna nella processione pasquale. Chiara è un’attrice e non rinuncia a studiare accuratamente per vestire i panni dell’Immacolata: inizia così un percorso personale che la porterà a confrontarsi con la narrazione che di lei è stata fatta nei secoli. Attraverso un dialogo con la nonna, che rappresenta inizialmente la visione più dogmatica della figura mariana, e con uno scontro di voci interiori, apparizioni e testimonianze sognate di vari personaggi dei Vangeli, la protagonista ricostruisce una diversa idea della madre di Gesù: quella di una donna di grande coraggio e di una mamma gioiosa. Uno spettacolo irriverente ma rispettoso della sacralità, comico ma commovente, che celebra la donna e la sua forza di riscatto.

Lo spettacolo è tra i vincitori del festival I Teatri del Sacro 2017.

Compagnia QL3
Di Lorenza Pieri
Drammaturgia Roberta Lena, Laura Magni e Lorenza Pieri
Con Laura Magni
Regia Roberta Lena
Spindox digital soul

Quando

(Venerdì) 21:00

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.