ottobre, 2017

05ott(ott 5)10:0029gen(gen 29)18:00Giansone. Sculture da indossarein mostra a Palazzo MadamaPalazzo MadamaCategorie:MOSTRE E MUSEI,TOUR E VISITE GUIDATEExtra:GRATIS Tagchiuso il martedì

Espandi

Dettagli

Mario Giansone (1915-1997) è stato uno dei più valenti scultori italiani del ‘900.

Impegnato per tanti anni sia come artista sia come professore presso l’Istituto d’Arte di Torino (oggi Liceo Artistico Aldo Passoni), Giansone ha scolpito, disegnato, dipinto e realizzato incisioni e arazzi con uno stile personalissimo, sospeso tra una sintetica figuratività e l’astrazione pura. Il marmo, la pietra, il ferro, i legni più duri, sono stati la materia prima che nelle sue mani ha dato forma e vita alle sue intense emozioni, alla sua visione dell’umanità, dell’universo e dell’ultraterreno.

All’interno del vastissimo corpus di opere realizzate tra il 1935 e il 1997, spiccano questi suoi “gioielli da indossare”. Microsculture fuse in oro, in cui Giansone mette in estremo risalto la componente scultorea del gioiello, senza nulla concedere alle forme e alle mode dell’arte orafa del suo tempo.

Questi gioielli sono esposti dal 5 ottobre 2017 al 29 gennaio 2018 al secondo piano di Palazzo Madama in Sala Atelier. I curatori della mostra, Marco Basso e Giuseppe Floridia, coadiuvati dalla registrar di Palazzo Madama, la storica dell’arte Stefania Capraro, hanno selezionato una quarantina di pezzi, in gran parte di proprietà dell’Associazione Archivio Storico Mario Giansone di Torino, più alcuni gioielli di proprietà di collezionisti privati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

In più:

Per tutta la durata della mostra, e in occasione di Artissima, lo studio di scultura di Mario Giansone (Via Messina 38, Torino) resterà eccezionalmente aperto per visite guidate con il curatore della mostra rivolte al pubblico adulto.

Info e prenotazione obbligatoria: didattica@fondazionetorinomusei.it. I posti disponibili sono limitati.

Quando

Ottobre 5 (Giovedì) 10:00 - Gennaio 29 (Lunedì) 18:00

Dove

Palazzo Madama

Piazza Castello, 10, 10121