ottobre, 2017

06ott18:30FN mostra CentopagineStrade della cittàCategorie:MOSTRE E MUSEIExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

I

l tema portante della mostra organizzata da FN, sito di critica editoriale e letteraria, con Marta Occhipinti e Andrea Vendetti, è la costruzione di una collana editoriale come azione critica e letteraria.

Italo Calvino fra il 1971 e il 1985 dirige per Einaudi la Centopagine, una collana capace di ridefinire un’idea di letteratura: a tutti gli effetti un saggio in 77 stanze. Il progetto grafico è di Bruno Munari, che qui inventa un rigore giocoso che traduce in modo esemplare il progetto di Calvino.

Sul sito federiconovaro.eu vengono riproposte settimana dopo settimana tutte le copertine, le quarte, gli apparati e una serie di saggi critici, oltre a bibliografie e strumenti utili alla conoscenza di un unicum nel panorama editoriale italiano.

La mostra organizzata nello spazio di via Baretti 31, prima di più tappe in giro per l’Italia, presenta i 77 volumi e permette di apprezzare il lavoro di Munari – con Max Huber, che curò la veste grafica di alcuni numeri – nella sua completezza come raramente accade.

Il catalogo (progetto grafico di Christel Martinod) presenta le schede bibliografiche dei volumi e ne riproduce le 77 copertine, oltre a testi dei curatori.

Quando

(Venerdì) 18:30

Dove

Strade della città

Torino