settembre, 2017

23set18:30Figli di un’altra specieTorino Spiritualità Circolo dei LettoriCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Leonardo Caffo

I grandi cambiamenti climatici, le risorse in esaurimento, le nuove diete, le migrazioni… tutti questi temi che per tanto tempo sembravano il futuro, un futuro lontano, oggi sono invece il presente. Forse una nuova specie di esseri umani, magari già i nostri figli, avrà il compito di ripopolare il pianeta adattandosi a cambiamenti per noi insostenibili: nuovi stili alimentari, nuovo rapporto con gli animali e la natura, una rinnovata capacità di “vivere bene” smettendo di ignorare i problemi creati da Homo sapiens e iniziando a risolverli. Ma come educare gli di una nuova specie? Che cosa insegnare a chi viene da un futuro che ancora non ci appartiene?

Leonardo Caffo
Filosofo, docente di Ontologia del progetto al Politecnico di Torino, è membro del Laboratorio di Ontologia dell’Università di Torino. Scrive sull’inserto culturale la Lettura del Corriere della Sera ed è codirettore di Animot. Il suo ultimo lavoro, di prossima pubblicazione per Einaudi, è Fragile umanità.


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Sabato) 18:30

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino