luglio, 2017

02lug15:0022:00Fiera delIe Autoproduzioni - Cavallerizza RealeCavallerizza RealeCategorie:FESTIVAL E FIEREExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

FIERA DELLLE AUTOPRODUZIONI in CAVALLERIZZA REALE

MERCATO CONTADINO E ARTIGIANALE

Siete TUTT* invitati Domenica 02 LUGLIO 2017 alla Fiera delle Autoproduzioni in Cavallerizza di via Verdi 9, Torino.

Per info e/o partecipazione potete inviare una mail a autoproduzioni@cavallerizzareale.org

Come ogni prima domenica del mese troverete nel nostro mercato prodotti genuini, coltivati e creati con eticità e amore.
Frutta e verdura di stagione, formaggi, conserve e tanti altri prodotti da degustare tra le bancarelle dei nostri contadini.

Non solo cibo, ma anche prodotti artigianali interamente fatti a mano!

PROGRAMMA:

Ore 15.00
Inizio del mercato

Ore 18.30
Merenda Sinoira – BENEFIT fiera delle autoproduzioni
organizzata dai produttori, trasformatori ed artigiani, preparata con i prodotti della fiera, genuini e locali

ore 19.00
dj set funk disco rare groove – by Ricky Dosio, dj Ego e dj San Drin

Durante tutto l’arco della giornata sarà presente CIBO DI STRADA con i prodotti dei CONTADINI.

Il mercato è aperto a tutti/e e non sono previsti costi economici di nessun tipo se non la partecipazione in prima persona alla sua realizzazione ed organizzazione.
Si tratta, infatti, di un mercato autogestito realizzato su base assembleare, in maniera orizzontale, in cui vengono prese le decisioni ed in cui viene deciso chi può o meno parteciparvi in base a valori e principi scelti insieme.

Nelle ultime assemblee ci siamo dati i seguenti principi:
1) Organizzazione assembleare
2) Auto-produzione: si possono portare solo prodotti AUTO-prodotti sia per quanto riguarda i prodotti contadini (freschi o trasformati), sia per i prodotti artigianali. Non è prevista la rivendita di nessun tipo, a partire dalle cineserie alla frutta del vicino di casa.
3) Garanzia Partecipata: si tratta di un sistema di autocertificazione che in contrapposizione alle certificazioni istituzionali prevede una stretta collaborazione e valutazione tra produttori e consumatori sui propri prodotti. Essa consiste in visite dirette in cascina o sui posti di produzione in cui gli uni valutano e consigliano i processi migliori da intraprendere agli altri, avendo così un riscontro diretto della qualità e dell’eticità del prodotto.
4) No sfruttamento ambiente e lavoro: ogni processo di lavorazione dev’essere quello più ecologico possibile, o con minore impatto ambientale, non deve in nessun modo prevedere lo sfruttamento lavorativo ma anzi convertire il lavoro in un momento condiviso e di realizzazione di se stessi.

Chi pensa di rientrare nei nostri principi e di intraprendere un percorso comune e condiviso insieme agli altri può senza nessun problema presentarsi alle nostre fiere.

Chi vuole partecipare deve portarsi:
tavolo, sedie e prolunghe per allacciarsi alla corrente elettrica.

La corrente si può usare SOLO per l’illuminazione, pertanto chi vuole fare cibo di strada e/o scaldare bevande deve usare il gas. Inoltre, si possono portare anche gazebo. Sulle misure di tavoli e gazebo cerchiamo di non allargarci troppo per permettere a tutti di poter trovare il proprio spazio.

Quando

(Domenica) 15:00 - 22:00

Dove

Cavallerizza Reale

Via Giuseppe Verdi, 9, 10124 Torino