ottobre, 2019

05ott21:30EUGENIO BENNATOFolk ClubCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

EUGENIO BENNATO al Folk Club di Torino

Il 5 ottobre presso il Folk Club di Torino un nuovo evento per la stagione di concerti 2019/2020, questa sera con Eugenio Bennato.

Controcorrente Tour 2019

Due figure femminili a rappresentare l’energia della taranta che dall’arcaica favola popolare irrompe nella realtà contemporanea e conquista straordinarie platee di nuova generazione; due chitarre ad arricchire e a colorare di moderne armonie la musica del sud fatta di accordi semplici, circolari e irresistibili; e i racconti di un percorso di ricerca e di creatività che va a toccare temi divenuti materia viva della cultura contemporanea, dalla questione meridionale al brigantaggio storico, dalla partenza dei bastimenti per le lontane Americhe alla nuova migrazione dagli altri sud del mondo. In occasione del ventennale della fondazione del movimento Taranta Power, festeggiato nella meravigliosa cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli con la partecipazione dei maestri della musica popolare mediterranea, Eugenio Bennato porta in scena i classici che hanno segnato la sua quarantennale carriera e nuovi lavori ispirati alle tematiche attualissime dell’integrazione e della valorizzazione delle identità mediterranee e dei sud del mondo. Da sempre la voce di Eugenio è sinonimo di pace, condivisione di culture, rispetto delle diversità, fratellanza tra popoli. Eugenio, profeta del folk meridionale quando in Italia circolava solo folclore caricaturale e le ghironde rialzavano la testa in terra francese, grande ambasciatore del folk nazionale in terra straniera, anche oltre oceano, attraverso una geniale e originale rivitalizzazione dei ritmi e dei suoni della taranta. Anche lui cocciuto e testardo nel realizzare rare intuizioni, nel trasformare i suoi sogni in realtà effettive che partoriscono scuole di formazione per le giovani leve e portano nel mondo l’immagine di una Italia diversa. Ponte fra tradizione e rinnovamento, Eugenio ha la capacità di esaltarsi davanti all’anziano testimone di antiche armonie popolari, come ugualmente esultare davanti al giovanissimo suonatore di chitarra battente o di tammorra. E se da un lato questo è sinonimo di umiltà e onestà intellettuale, dall’altro è pure testimonianza di una insaziabile fame di conoscenza.
Eugenio Bennato fonda negli anni ’70 la Nuova Compagnia di Canto Popolare e nel 1976 Musica Nova insieme a Carlo D’Angiò. Nel 1998 fonda il movimento Taranta power chiamando a raccolta i maestri delle varie regioni del sud: nella piazza centrale di Lecce appaiono per la prima volta insieme I cantori di Carpino, Matteo Salvatore, Antonio Infantino, i gruppi salentini Alla Bua e Aramirè, il gruppo storico calabrese Phaleg e i solisti della Tarantella di Montemarano.

Cos’è il Torino Folk Club?

Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Produce ogni anno una stagione di circa 30 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato – per pubblico, critica e addetti ai lavori – la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live.

Quando

(Sabato) 21:30

Dove

Folk Club

Via Perrone, 3 Bis, 10122 Torino TO