Press ESC to close

giugno, 2023

Estate a SUD

CategorieFESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,MOSTRE E MUSEIEstate a SUDCasa nel Parco - la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud, Via Modesto Panetti, 12023gio01giu All Dayven29set

Quando

Giugno 1 (Giovedì) - Settembre 29 (Venerdì)(GMT+02:00)

Dove

Casa nel Parco - la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud

Via Modesto Panetti, 1

Other Events

Dettagli

Estate a SUD – Casa nel Parco Torino

1 giugno – 29 settembre 2023

cinema all’aperto, talk scientifici, teatro, musica live, balli folk, danza, attività per famiglie e benessere

a Casa nel Parco e CPG Torino

ESTATE A SUD torna per la IV edizione con oltre 50 appuntamenti dal 1 giugno al 29 settembre, dal mercoledì al sabato, tra Casa nel Parco e CPG Torino nel quartiere di Mirafiori Sud.

Estate a SUD - Casa nel Parco Torino

A Casa nel Parco ogni mercoledì è in programma una serata, alternativamente, di musica internazionale, tradizionale, popolare a cura di Ass. Treedanza e appuntamenti con talk scientifici teatralizzati a cura di CentroScienza onlus; tutti i giovedì di giugno e luglio sono dedicati al cinema all’aperto con otto film a cura del Cinema Teatro Agnelli; ogni venerdì, dopo la sessione di yoga al tramonto sul tetto verde di Casa nel Parco, ci si sposta al CPG Torino in Strada delle Cacce 36 per musica live e spettacoli teatrali; il sabato si torna in via Panetti 1, per gli appuntamenti con la musica dal vivo, con band e scuole di musica per la rassegna Palco Aperto, nell’arena spettacoli del Parco Colonnetti. Tutti gli eventi di ESTATE A SUD sono a partecipazione con offerta libera, senza prenotazione, ad eccezione delle attività per famiglie (con prenotazione obbligatoria) e di Cinecomedy a Mirafiori (a pagamento).

Giovedì 1 giugno dalle ore 19.30 l’inaugurazione della rassegna estiva di Mirafiori Sud coincide con un importante compleanno: Locanda Aperibirthday festeggia i 2 anni di gestione di Locanda nel Parco da parte di Cooperativa Sociale Mirafiori in collaborazione con Engim San Luca. Una serata di buon cibo, in compagnia del frizzante trio al femminile Le 3 Chic in uno show vintage in stile anni ’50 con musica dal vivo swing e blues, è la ciliegina sulla torta di compleanno del rinnovato ristorante pizzeria, attento a sostenibilità sociale e ambientale, di Casa nel Parco – la Casa del Quartiere di Mirafiori sud.

Da giovedì 8 giugno Cinema Teatro Agnelli, per il secondo anno, cura la direzione artistica della rassegna Cinecomedy a Mirafiori, grazie alla collaborazione con Fondazione Mirafiori che intende valorizzare e sostenere una realtà culturale radicata dagli anni ’40 sul territorio dopo questi anni di oggettive difficoltà. Per il primo anno, gli spettatori saranno dotati di cuffie Wi-Fi e i film verranno proiettati in modalità silenziosa.

Sono noti i nomi del mondo scientifico che  il mercoledì, grazie a CentroScienza onlus, calcheranno il palco di Casa nel Parco in 3 conferenze-spettacolo sul tema SCIENZA IN CASA: il neuroscienziato Federico Luzzati 14 giugno con Ilaria Stoppa, il chimico e noto divulgatore Dario Bressanini con Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica il 5 luglio, l’astrofisico Daniele Gardiol il 26 luglio in una serata insieme a Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF.

Mercoledì 21 giugno, il Solstizio d’Estate e la Festa della Musica si celebreranno insieme all’Orchestra di Porta Palazzo in un viaggio attorno al mondo tra sonorità e melodie internazionali. Il concerto sarà anticipato da un importante momento per Mirafiori, dalle ore 20, la presentazione di Biova Mirafiori, birra artigianale prodotta da pane invenduto e recuperato, sesto prodotto del paniere di eccellenze alimentari del quartiere, MA.MI food – Made in Mirafiori.

Per gli appassionati delle danze popolari internazionali e dei balli folk occitani, l’arena all’aperto sotto le stelle di Casa nel Parco si animerà il mercoledì sera con serate di musica e danza per tutti, dagli esperti ai neofiti, grazie alle serate a cura dell’Ass. Treedanza. Il 7 giugno Les Contrebandiers e il 28 giugno Folk en Rouge saranno le colonne sonore di danze sfrenate alle porte del Parco Colonnetti.

Mercoledì 12 luglio inaugurerà la III edizione del FESTIVAL AFRO & ROM, la rassegna che unisce musica e danze Afro e Rom a cura di Sara Formicola e Ivana Nikolic, il concerto degli Afrodream, band afrobeat che nasce a Torino nel 2015, capace di fondere le ritmiche africane con melodie occidentali; il concerto sarà anticipato dallo spettacolo di danza “Amalgama extract”. Giovedì 13 luglio verrà proiettato “Lala” di Ludovica Fales per Cinecomy a Mirafiori, documentario che racconta la storia di tre giovani nate in Italia da genitori immigrati; alla serata sarà presente la regista con Ivana Nikolic, attivista contro la discriminazione romanì che compare nel film. Sabato 15 luglio dalle ore 10.30 presso Spazio WOW, in via Vigliani 102, sono in programma workshop di danza Rom con Ivana Nikolic, danza afrobeat con Cyril Oullané, danza africana tradizionale con Yayi Ouattara e danza AfroRom con Sara Formicola; dalle ore 19.30 talk a Casa nel Parco e conclude il FESTIVAL AFRO & ROM il concerto dei Zerevò con musiche tradizionali dei Balcani.

Per il primo anno, il sabato c’è la rassegna Palco Aperto, occasione per band e scuole di musica del quartiere di avere un palcoscenico libero per le proprie esibizioni: un’occasione unica per il pubblico di godere il fresco del Parco Colonnetti e gli aperitivi e cene della Locanda nel Parco con un sottofondo musicale.

A Casa nel Parco ogni martedì, dalle ore 18, per la prima volta Capoeira sul Tetto Verde, incontri inclusivi di danza, lotta, musica, canto e acrobazia, con Gianluca Contramestre del Gruppo Senzala; ogni venerdì, dalle ore 19.30, Yoga al Tramonto con Stefania Giovando, insegnante certificata di yoga Iyengar, fino al 29 settembre.

Per le famiglie e i bambini ogni mercoledì, dalle ore 17, è in programma Giocomotricità in musica con Sara Formicola, e ci sono 5 appuntamenti con Kids & Us, Little Chef, laboratori di cucina in inglese per bambini dai 3 ai 10 anni (21 e 28 giugno, 4,18 e 25 luglio), anche soli.

Giovedì 13 luglio alle ore 18 è in programma Sfilata Refashion con capi prodotti dalla Sartoria Popolare a cura di Francesca Fischetti.

Al CPG Torino – Centro di Protagonismo Giovanile sono in programma 11 venerdì sera con improvvisazione teatrale, musica live, contest di artisti emergenti e spettacoli teatrali. Non perdete venerdì 8 settembre il concerto dei MONS, gruppo indie torinese che si è già esibito sul palco di Rai1 nella trasmissione The Band, e per la prima volta all’interno di ESTATE A SUD, venerdì 15 settembre, B SIDE Summer Edition, l’annuale appuntamento che promuove gli artisti emergenti, dando luce al lato B della musica a Torino.

A settembre, dopo la sospensione di agosto, si tornerà a Casa nel Parco con gli appuntamenti domenicali per le famiglie, spettacoli teatrali, il consueto concerto mattutino  dell’Orchestra Juvenilia e il brunch in compagnia di venti giovanissimi violini. Il sabato sera ci saranno ancora performance e musica: sabato 23 settembre ci sarà lo spettacolo “Poesie di fuoco gitane” con la Poetessa di Fuoco e giovedì 28 settembre concluderà la rassegna il concerto della strepitosa cover band dei Clash, i Gansterville.

 

Puoi scaricare il programma completo proprio qui.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.