ottobre, 2019

25ott21:30ERIC ANDERSEN & SCARLET RIVERABuscadero NightsFolk ClubCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

ERIC ANDERSEN & SCARLET RIVERA al Folk Club di Torino

Il 25 ottobre presso il Folk Club di Torino un nuovo evento per la stagione di concerti 2019/2020, questa sera con ERIC ANDERSEN & SCARLET RIVERA.

Uno dei grandissimi del Greenwich Village e la mitica violinista di Desire di Dylan

…Un Maestro Americano. Siamo nell’olimpo dei cantautori (New York Times)
…Eric Andersen è uno straordinario autore di ballate (Bob Dylan)
… è uno dei più raffinati cantanti nonché cantautori, nel vero senso della parola… il più elegante tra i cantanti. (David Fricke – Rolling Stone Magazine)
È questa un’occasione da non perdere per ascoltare ‘uno degli originali’, uno di coloro -per dirla con le parole del poeta Allen Ginsberg- che …tentarono di mettere la grande arte in un juke-box. Insieme a una manciata di giganti come Joan Baez, Bob Dylan, Phil Ochs e Dave Van Ronk, Eric Andersen è infatti uno dei veri fondatori della figura del songwriter come noi oggi la intendiamo, uno di coloro che, all’inizio degli anni Sessanta, si innamorarono delle canzoni popolari, tradizionali americane; canzoni che avevano anche un centinaio d’anni sulle spalle ma perfette nella stesura del testo e nell’accompagnamento musicale. L’amore per le canzoni tradizionali portò questi straordinari e visionari artisti a riproporle o a comporne di nuove su quello stile, ma con argomenti legati alla contemporaneità.

Scarlet Rivera. Violinista e compositrice statunitense, è nota ai più per aver partecipato, fra il 1975 e il 1976, alla tournée della Rolling Thunder Revue di Bob Dylan -in cui suonava violino e violino elettrico- con il quale ha anche inciso l’album Desire, fortemente caratterizzato dal suono del suo violino gitano. La leggenda narra che Scarlet fu inclusa nel gruppo di musicisti che preparavano il tour semplicemente per essere stata vista da Dylan camminare con una custodia per violino sulla spalla fra le vie del Village.  Il suo album Celtic Myst (1998), frutto dell’esperienza maturata nel Paese del Sol Levante, contiene infatti note di copertina sia in Inglese che in Giapponese. Personaggio unico e misterioso, è protagonista del recente film di Martin Scorsese, prodotto da Netflix, sulla Rolling Thunder Review. Le immagini di Scorsese sulla violinista che affascinò Bob Dylan la rivelano in tutta la sua misteriosa sensualità e talento (nelle scene iniziali del film, fra l’altro, compare un cameo straordinario di Eric Andersen assieme a Patti Smith). Attivista e sensibile alle tematiche ambientali, ha annunciato la pubblicazione del suo ultimo album Right Now nell’autunno del 2019.

Cos’è il Torino Folk Club?

Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Produce ogni anno una stagione di circa 30 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato – per pubblico, critica e addetti ai lavori – la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live.

Quando

(Venerdì) 21:30

Dove

Folk Club

Via Perrone, 3 Bis, 10122 Torino TO

Altri eventi

A cena dove vai?