maggio, 2017

31mag18:3020:00EasyReading Font Dislexia FriendlyMercoledì del designCircolo del DesignCategorie:MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Un carattere tipografico ad alta leggibilità, progettato per superare le barriere di lettura anche per chi è dislessico.
L’incontro – allietato da un live di musica blues con Alf&Cico, sax tenore e chitarra – vedrà l’intervento di: Federico Alfonsetti, ideatore del font EasyReading®, Marco Canali, imprenditore & investitore, Uberto Cardellini, consulente di EasyReading Multimedia.

Modera Liana Pastorin – Architetto e Giornalista.

Il progetto
Nasce dall’idea di agevolare i lettori con dislessia, e tutte le altre categorie di lettori, aiutandoli a decifrare la parola scritta in modo fluido e immediato attraverso un carattere tipografico di alta leggibilità.
Il filosofo Watzlawick ci ricorda che non si può non comunicare ma per farlo non basta quindi utilizzare le giuste parole, ma bisogna anche far rievocare al pubblico diverse emozioni. Ecco perchè la leggibilità delle parole va di pari passo con quanto queste riescano a comunicare e trasmettere.

La realizzazione
I princìpi ispiratori scelti sono stati quelli del maestro Bruno Munari: creatività della ragione. Superare il puro esercizio stilistico autoreferenziale basato sugli antichi concetti di ciò che è bello e ciò che è brutto, e su ciò che è giusto o sbagliato, per raggiungere soluzioni logiche e anche estetiche.
Il font è stato realizzato con un approccio alla metodologia progettuale del Design for All (Disegno universale) per il quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante. Dare, quindi, una risposta inclusiva e non esclusiva: un’unica soluzione a più problemi.

Quando

(Mercoledì) 18:30 - 20:00

Dove

Circolo del Design

Via Giovanni Giolitti, 26/A, 10123 Torino