novembre, 2021

gio18nov17:45Digitale? Naturale!I computer e le reti: dove vanno a finire i nostri dati?Teatro ColosseoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Dettagli

Digitale? Naturale! – Giovedì Scienza Torino

I computer e le reti: dove vanno a finire i nostri dati?

Teatro Colosseo, 18/11/2021 alle ore 17:45

Tornano gli appuntamenti con Giovedì Scienza a Torino, sia in presenza (presso il Teatro Colosseo) che in streaming, con un calendario fitto di eventi.

Digitale? Naturale! - Giovedì Scienza Torino

L’evento “Digitale? Naturale!”

Il cloud è una tecnologia che riempie le nostre vite. È un sistema ideato apposta per soddisfare in modo efficiente i nostri bisogni: vuol dire avere a disposizione on demand, a richiesta, video e musica, o la possibilità di comprare quel che vogliamo, di usare strumenti da remoto e così via, senza preoccuparsi di dove siano fisicamente. Il cloud è la soluzione inventata dagli esseri umani per superare i limiti di potenza del singolo calcolatore. È una rete di computer, collegati via internet, che lavorano come una squadra per eseguire i compiti più disparati. In questo incontro parleremo di alcune delle più affascinanti tecnologie che permettono la smaterializzazione dei dati (che si svincolano così dal supporto fisico) e la realizzazione del cloud, e vedremo come siamo arrivati all’architettura molto “umana” delle attuali reti, che ogni giorno usiamo senza nemmeno accorgercene. In un percorso fatto di parole, musica e contenuti visivi, viaggeremo attraverso l’universo digitale che l’essere umano ha costruito, per riscoprirlo un po’ più naturale di quanto siamo abituati a pensare.

Come prenotare

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a gs@centroscienza.it

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana

 

Un piccolo focus su Giovedì Scienza

Da 35 anni la scienza in diretta settimana per settimana

GiovedìScienza – all’inizio MartedìScienza – nasce nel 1987 con l’appoggio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, per iniziativa di Piero Bianucci (“La Stampa”) e Pino Zappalà (Radiostuff/Extramuseum).

La prima edizione – primavera del 1987 – registra un grande successo spingendo gli organizzatori a proporre, nel corso dello stesso anno, una seconda edizione che si svolgerà a cavallo di due annualità, novembre 1987/marzo1988, periodo poi rimasto invariato negli anni.

L’ultima sfida è datata 2020. Come risposta alla pandemia del Covid, “GiovedìScienza” sperimenta una nuova formula: streaming online a due conduttori in continuo dialogo con il pubblico mentre una regia ne elabora le reazioni in tempo reale e i dati raccolti diventano a loro volta tema di discussione.

L’interattività fu all’origine di GiovedìScienza e di Experimenta (nati non a caso nello stesso anno dalle stesse persone). L’interattività sarà anche il suo futuro.

Scopri di più sulla storia di GiovedìScienza cliccando qui.

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina 71