maggio, 2018

04mag All Day05DIECI STORIE PROPRIO COSÌTerzo AttoCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la tradizione orale del narrare storie si fonde con l’innovazione della contemporaneità, in una stagione che permetterà allo spettatore d’essere attivo nel trovare continui link tra i vari racconti.
Esistono collegamenti e fili invisibili tra le fiabe e le storie di mafia o di bullismo? Tra i capolavori della letteratura e le canzoni d’autore? Tra il vivere immaginando una storia e il narrare in prima persona? Invitiamo il nostro pubblico a ricercare questi e altri legami, per tessere all’infinito nuove trame. Storie per ridere, per emozionarsi, per riflettere, per scoprire; vivendo un viaggio dentro e fuori di noi. Accompagnati dal teatro, naturalmente, col suo linguaggio multiforme che si arricchisce dell’innovazione contemporanea, ma che affonda le proprie radici nell’atavico patrimonio immaginativo dell’umanità.

DIECI STORIE PROPRIO COSÌ

Venerdì 4 maggio, ore 21.00 e Sabato 5 maggio, ore 21.00

Lo spettacolo è una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e quella di reagire. Al centro del palcoscenico i complessi intrecci che, nella realtà mafiosa, uniscono l’economia “criminale” a quella “legale”, uccidendo il libero mercato e minacciando gravemente il nostro futuro. Alla base del racconto, la memoria di chi ha combattuto contro la criminalità organizzata e il resoconto delle esperienze già consolidate di contrasto alle mafie al Sud. Senza dimenticare il capitolo più attuale della vicenda mafiosa nel nostro Paese, legato al radicamento delle mafie nel Centro e Nord Italia.
Premio Anima 2016 per la categoria teatro.

Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus – Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e The Co2 Crisis Opportunity Onlus

Da un’idea di Giulia Minoli
Drammaturgia Emanuela Giordano e Giulia Minoli
Regia Emanuela Giordano
Con Daria D’Aloia, Vincenzo d’Amato, Tania Garribba, Valentina Minzoni, Alessio Vassallo e con Tommaso Di Giulio (chitarre), e Paolo Volpini (batteria)
Musiche originali Antonio Di Pofi e Tommaso Di Giulio

Quando

maggio 4 (Venerdì) - 5 (Sabato)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.