settembre, 2018

23set16:00DIALOGHI DI PAESAGGI E FIGURELABORATORI PER FAMIGLIE – AUTUNNO 2018Pinacoteca Giovanni e Maria AgnelliCategorie:HAVE FUN,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

DIALOGHI DI PAESAGGI E FIGURE alla Pinacoteca Agnelli di Torino

Il 23 settembre alla Pinacoteca Agnelli di Torino “Dialoghi di paesaggi e figure” la Pinacoteca propone attività per famiglie, con bambini dai 4 anni un su.

La visita alla collezione permanente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli si focalizza sulla sezione dedicata all’Ottocento e in particolare sul dipinto La baigneuse blonde, per indagare il rapporto fra paesaggio e figura umana nell’opera di Pierre-Auguste Renoir. Osservando la figura di Aline ritratta davanti al golfo di Napoli e confrontandola con i soggetti di altre tele di Renoir si scoprirà come l’uso del colore, il tratto, le luci e la composizione possano legare la figura umana al paesaggio nel quale è immersa. In laboratorio, con il collage, si assoceranno figure umane tratte da opere pittoriche del passato a fotografie di paesaggi contemporanei e, all’inverso, si inseriranno ritratti fotografici contemporanei all’interno di paesaggi dipinti: ragionando su scala di rappresenta-zione, forme e colori si sperimenteranno i rapporti fra figura e paesaggio.

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI EVENTI ALLA PINACOTECA AGNELLI DI TORINO

Quando

(Domenica) 16:00

Dove

Pinacoteca Giovanni e Maria Agnelli

Lingotto, via Nizza 230/103, Torino