febbraio, 2020

29feb10:0013:00Democrazia Cristiana. Il racconto di un partitoanalisi antropologica del partito-stato che ha governato la Repubblica per un ininterrotto cinquantennioPolo del '900Categorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito presso il Polo del ‘900 a Torino

Presso il Polo del 900 a Torino sabato 29 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 la fondazione Carlo Donat-Carrin organizza la presentazione del libro di Marco Follini, “Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito” (Sellerio editore, 2019).

Il volume offre un ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l’autore Marco Follini ha militato da dirigente fino alla fine. Un’interpretazione e, forse di più, l’analisi antropologica del partito-stato che ha governato la Repubblica per un ininterrotto cinquantennio. Si affrontano, da una prospettiva prossima e narrativa, i temi più consueti del bilancio politico e storico dell’esistenza di un partito dominante: come il rapporto tra i democristiani e il potere, la Dc e la destra, il partito diga verso il comunismo, il legame con la Chiesa e con la fede, l’intercettazione del paese profondo.

Saluti istituzionali

  • Claudio Donat-Cattin, Presidente Fondazione Donat-Cattin
  • Michele Ruggiero, Presidente “La porta di vetro”

Introduzione

  • Gianfranco Morgando, Direttore Fondazione Donat-Cattin
  • Gian Paolo Zanetta, Associazione ARGO

Discussione

  • Guido Bodrato, Ex parlamentare e ministro, già dirigente della DC
  • Alfio Mastropaolo, Università di Torino
  • Francesco Traniello, Università di Torino

Intervento dello scrittore Marco Follini.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Polo del ‘900 a Torino – Un luogo per conoscere la storia

Il Polo del ‘900 nasce nel 2016 con sede principale nel quartiere militare come luogo di incontro e di confronto per i cittadini e soprattutto per le nuove generazioni, che qui possono esplorare ed approfondire la storia, la politica, le diverse realtà sociali e culturali che fanno parte ormai della società odierna.

Quando

(Sabato) 10:00 - 13:00

Dove

Polo del '900

Via del Carmine 14