aprile, 2020

18apr All Day19DEL PORTAR LA VOCE AL CORStagione della Fondazione TPE 19.20Teatro AstraCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

DEL PORTAR LA VOCE AL COR al Teatro Astra di Torino

Il 18 e 19 aprile il Teatro Astra di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito della Stagione della Fondazione TPE 19.20, lo spettacolo di danza DEL PORTAR LA VOCE AL COR frutto della collaborazione fra il coreografo Paolo Mohovich e il musicista Cosimo Morleo.

Carlo Maria Michelangelo Nicola Broschi detto Farinelli (1705–1782) è il più famoso cantante castrato della storia. Un’icona che travalica i secoli e i confini della sua arte. Nella cornice juvarriana della Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria, una performance di danza e musica dal vivo ricrea in una visione contemporanea la relazione umana e artistica tra Filippo V, re di Spagna, e Farinelli che cantava ogni notte per lenire la depressione del sovrano.

Una storia che ha già ispirato scrittori e drammaturghi, ma che rivive ora per la prima volta in un allestimento coreografico: un viaggio onirico tra i sogni e gli incubi del sovrano. Il progetto è frutto della collaborazione fra il coreografo Paolo Mohovich e il musicista Cosimo Morleo. In scena dieci talentuosi danzatori dell’Eko Dance International Project diretto da Pompea Santoro. Le arie del repertorio barocco sono eseguite dal controtenore e compositore torinese Cosimo Morleo.

PAOLO MOHOVICH / COSIMO MORLEO / EKO DANCE INTERNATIONAL PROJECT

Quando

aprile 18 (Sabato) - 19 (Domenica)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6 10121 Torino