marzo, 2020

10mar All Day11DAME DI GOLDONI la locandiera impossibileScuole & TeatroCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Espandi

Dettagli

DAME DI GOLDONI la locandiera impossibile – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

La stagione 2019-2020 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nasce dal desiderio di accompagnare gli spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche. Il cartellone ricco di eventi propone anche eventi per le scuole, in particolare recite per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di di I° e II° GRADO.

In collaborazione con Città di Torino – ITER
(Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività – Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R.Morteo”)

Fondazione TRG Onlus
Di e con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
Ideazioni costumi Daniela De Pellegrin
Elementi scenografici Claudia Martore
Per la voce di Goldoni si ringrazia Giorgio Lanza
Tecnico audio e luci Renato Cavallero/Emanuele
Dedicato alla memoria dell’attrice e giornalista Monica Bonetto

ABBONAMENTO BENE, BRAVI BIS

Un’attrice e una giornalista si incontrano per condurre una conferenza-spettacolo sui personaggi femminili di un autore imprescindibile: Carlo Goldoni. Si tratta di uno dei pochi rappresentanti del teatro italiano a comparire nei repertori internazionali, insieme a Luigi Pirandello e qualche altro sparuto nome.
Carlo Goldoni, grande innovatore che impose il testo scritto alla decadenza della pur gloriosa Commedia dell’Arte, ha firmato più di 200 opere e in questo cospicuo corpus letterario, elaborato nell’arco di una lunga vita, molti sono i titoli dedicati alle donne, figlie, spose, vedove, signore o serve, a partire dalla commedia forse più famosa, La Locandiera, di straordinaria attualità per la pittura dei caratteri, per la disamina di vizi tanto contemporanei come ipocrisia e arroganza, per l’inautenticità dei rapporti sociali.
Mirandolina, protagonista della commedia, è una donna vincente o sottomessa? E quanto dista la parità tra i sessi, allora, come oggi?  La questione femminile, insieme ad altri temi contemporanei come la febbre del gioco, i rapporti tra generazioni nell’insoluto conflitto tra vecchi e giovani, saranno gli argomenti di questo percorso letterario, didattico, ludico, informale ma informato.

Quando

marzo 10 (Martedì) - 11 (Mercoledì)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.