febbraio, 2018

01feb17:45Dall'invenzione della carta all'iPhoneTeatro ColosseoCategorie:MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La scienza in diretta settimana per settimana

Ogni settimana il Teatro Colosseo, e dalla scorsa edizione, anche l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino e l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45l’ingresso è gratuito

Dall’invenzione della carta all’iPhone

Dall’inizio della storia dell’umanità l’uso di nuovi materiali ha scandito le ere tecnologiche: l’età del rame, del bronzo e del ferro sino alle rivoluzioni del XX secolo con la comparsa dei semiconduttori per microelettronica e delle materie plastiche. Un panorama storico che parte dall’invenzione della carta per arrivare al transistor, ai dischi magnetici e alle fibre ottiche che sono alla base della rivoluzione di internet, senza dimenticare i cambiamenti nei nostri usi e costumi prodotti dai materiali e biomateriali polimerici. Getteremo infine un occhio alle grandi sfide del futuro e su come i materiali possono contribuire a risolverle: energia, acqua, ambiente. Il messaggio finale è: conoscere il passato è fondamentale per capire il futuro che ci aspetta.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino