gennaio, 2022

ven28gen18:00Credo in un solo Dio… O me lo immagino?Circolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Piazza Castello

Dettagli

Credo in un solo Dio… O me lo immagino? – Circolo dei Lettori Torino

28 Gennaio 2022
Ore 18:00

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

I meccanismi cognitivi sottesi al pensiero religioso
presentazione del libro di e con Anna Ichino
edito da Raffaello Cortina
con Diego Marconi, Alberto Voltolini e Dario Voltolini | modera Carola Barbero

Questo libro esplora l’affascinante ipotesi secondo cui, dal punto di vista psicologico, quello che comunemente chiamiamo “credere” religioso sia meglio descritto come un “immaginare”. È un’ipotesi dalle importanti conseguenze teoriche, pratiche e normative.

la quarta di copertina
Che il credere in Dio sia un “credere” di natura speciale – diverso da quello ordinario, come il credere che il fuoco scotta o che due più due fa quattro – è stato osservato da molti. Ma se in realtà di “credere” non si trattasse proprio? Recenti acquisizioni nel campo delle scienze cognitive della religione rivelano impressionanti analogie tra i meccanismi cognitivi sottesi al pensiero religioso e quelli coinvolti in attività tipicamente immaginative come il gioco di finzione o la creazione di esperimenti mentali. Questo libro esplora così l’affascinante ipotesi secondo cui, dal punto di vista psicologico, quello che comunemente chiamiamo “credere” religioso sia meglio descritto come un “immaginare”. È un’ipotesi dalle importanti conseguenze teoriche, pratiche, e normative: riconoscere la natura immaginativa del pensiero religioso ci consente di comprenderlo meglio, intervenire sui suoi meccanismi, e valutarne la razionalità alla luce della sua specificità psicologica.

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)

Quando

(Venerdì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9