marzo, 2020

COSTRUISCI UNO ZOOTROPIO con il Museo del Cinema#iostoacasaEvento DiffusoCategorie:ATTIVITÀ,HAVE FUNExtra:#QUARANTINEAPPROVED,GRATIS

Espandi

Dettagli

Cose da fare a casa ai tempi del Coronavirus

Costruire assieme uno ZOOTROPIO con il Museo del Cinema di Torino

Turinoise non si ferma, ma anzi siamo con voi durante la nostra quarantena da Covid 19 per proporvi ogni giorno tantissime idee sulle cose da fare in casa durante il nostro isolamento.

Cose bellissime da fare, da scoprire e da vedere direttamente da casa #quarantineapproved e #turinoiseapproved!

Scopri il calendario creato da noi per te con tutte le cose da fare da casa cliccando qui.

Siete sul vostro divano e non sapete cose fare? Ecco a voi la soluzione, direttamente dal Museo del Cinema di Torino!

Lo zootropio è un cilindro aperto dotato di una serie di fessure lungo il bordo della circonferenza, al cui interno viene posta una striscia di carta con un soggetto disegnato in nelle varie fasi del movimento. Facendo ruotare il cilindro, si può osservare il soggetto in movimento: si ha l’illusione che il disegno all’interno si muova! Affinchè l’effetto ottico sia efficace è necessaria molta precisione e attenzione! Queste istruzioni ti mostreranno come realizzare la tua piccola animazione. Fu inventato nel 1833 dal matematico inglese William George Horner. Il dispositivo appartiene alla categoria dei giochi ottici, fu brevettato nel 1867 contemporaneamente in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, e commercializzato in confezioni contenenti strisce con soggetti diversi. Il principio su cui si basa lo zootropio è il movimento a partire da una sequenza di immagini statiche, grazie alla continuità data dal fenomeno fisiologico della persistenza retinica.

Per altre idee e consigli sulle cose da fare a casa in tempi di quarantena potete leggere i nostri articoli appsositi:

Come trascorrere due settimane in casa in maniera proficua o almeno piacevole

Cose da fare bellissime senza nemmeno uscire di casa!

Stufi di fake news e di non capirci niente? La nostra pratica guida vi consiglia solo fonti certe dalle quali informarci:

Coronavirus: guida pratica al capirci qualcosa

Che altro dire? Buona quarantena dallo staff, ci rivediamo presto!

 

Quando

Tutto l'anno (2020)

Dove

Evento Diffuso

Torino