Benvenuti in una nuova era! Turinoise ha una nuova veste grafica. Speriamo vi piaccia!

Press ESC to close

ottobre, 2022

Copie dal vero - Leandro Agostini

CategorieCULTURA,MOSTRE E MUSEICopie dal vero - Leandro AgostiniCSA Farm Gallery, Via Vanchiglia 362022gio27ott All Daysab26nov

Quando

Ottobre 27 (Giovedì) - Novembre 26 (Sabato)

Dove

CSA Farm Gallery

Via Vanchiglia 36

Dettagli

Copie dal vero – Leandro Agostini – CSA Farm Gallery

dal 27/10/2022 al 26/11/2022

L’attività di CSA Farm Gallery della nuova stagione espositiva 2022/23 prosegue con il progetto “Copie dal vero” che vede protagonista l’artista grafico e designer di area torinese Leandro Agostini, invitato a presentare le sue più recenti opere grafiche.

Durante il lungo periodo di isolamento per la nota emergenza sanitaria, ognuno di noi ha cercato alternative possibili e creative per alleggerire le lunghe ore della giornata.
Alcuni, appassionati di lettura, hanno approfondito i propri interessi rileggendo autori dimenticati, altri si sono dedicati a sperimentazioni culinarie, a volte con improbabili risultati, altri ancora hanno dedicato le proprie attenzioni a passioni ormai lontane nel tempo, ma mai sopite.
Questo è il caso di Leandro Agostini.

Copie dal vero - Leandro Agostini - CSA Farm Gallery

Appassionato da sempre di famosissimi personaggi dei fumetti, ha iniziato, come gli antichi monaci amanuensi che, a favore di luce copiavano per lunghe ore al giorno gli antichi codici, così Leandro, con la stessa calma e pazienza, ha iniziato a copiare i suoi personaggi preferiti, interpretandone il carattere, l’aspetto e l’espressione.
Si può dire, a nostro parere, riconsegnando a noi una nuova “presenza” del personaggio.

Il lungo lavoro creativo di Agostini, iniziato nel maggio 2020 e terminato a maggio di quest’anno, è stato realizzato utilizzando le classiche matite acquerellabili su carta, con l’importante dimensione di cm 100×70.
E’ certamente un lavoro più prosaico di quello dei monaci amanuensi, ma tant’è. I disegni in mostra sono quindici.

In questa carrellata di personaggi potremo incontrare L’uomo mascherato, Tex, Batman, Zorro, Kriminal, Zagor, Devil, Vartan, Cocco Bill, B.C., Elektra, Corto Maltese, Conan, Valentina, The Spirit. Non capita tutti i giorni di rivedere, tutte insieme, queste icone del nostro non lontano passato.

Orari mostra: Dal 27/10/2022 al 26/11/2022 dal martedi al sabato – 16.00/19.30
La galleria resterà chiusa il 1/11/2022.

A cura di: Marcello Corazzini.

 

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.