marzo, 2020

10mar21:15Cinema d'archivio sull'architetturaIl Piccolo CinemaCategorie:CINEMA,SPETTACOLOExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Cinema d’archivio sull’architettura – Il piccolo cinema a Torino

MARTEDì 10 MARZO h 21.15 in Via Cavagnolo 7 presso Il piccolo cinema di Torino ci sarà l’evento per il TRICICLO ARCHIGRAFIE. CINEMA D’ARCHIVIO SULL’ARCHITETTURA ad ingresso gratuito, a cura di Alessandra Lancellotti e Architeca – Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino con la proiezione di due film:

TITOLI. SOUS TITRES di Alfredo Ronchetta, Ferdinanda Vigliani
– Regia: A. Ronchetta
– Dialoghi: F. Vigliani
– U-Matic, video 3⁄4”, PAL, Col., Ita., 8’, 1984 – Produzione: LATERA
– Edizione: Tommaso Musolini Editore
Si tratta dell’esplorazione congiunta di un luogo e di un linguaggio. Il luogo è uno spazio chiuso, di forte valenza architettonica, fittamente costruito. Ci troviamo in una scala secondaria del complesso edificio barocco di Palazzo Paesana, progettato dall’ingegnere Giangiacomo Planteri per il Conte Baldassarre di Saluzzo, la cui costruzione viene ultimata nel 1722. Il filmato si pone il problema della descrizione dello spazio, non attraverso la rappresentazione dei suoi elementi statici, ma attraverso un percorso soggettivo reale.

APERTI AL PUBBLICO di Silvia Bellotti, Italia 2017, 60′
All’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e Provincia lavorano circa cento persone. Ogni martedì e venerdì, quando gli uffici sono aperti al pubblico, gli impiegati ricevono gli utenti che abitano nei 40.000 alloggi che l’Istituto gestisce. Il loro compito primario è quello di ricercare soluzioni pratiche per i problemi dei cittadini e di avviare l’iter burocratico per perseguirle. A volte non è facile trovare procedure adeguate per far fronte alle richieste e nell’ufficio si accendono animate discussioni. Altre volte, invece, i racconti personali e la passione con cui gli utenti perorano la propria causa sono in grado di emozionare anche il più freddo dei funzionari fino a spingerlo, ove possibile, a forzare gli ingranaggi della macchina burocratica. In quei momenti le stanze dell’Istituto diventano un palcoscenico, in cui tutti tentano il tutto per tutto pur di raggiungere i propri scopi e per ottenere un po’ di comprensione.

Per info:
info.ilpiccolocinema@gmail.com

Il Piccolo Cinema è in periferia. È gratuito e aperto a tutti.

Il programma di proiezioni e incontri si organizza in Tricicli, ovvero in cicli a misura di piccolo cinema. Sono focus su autori da scoprire, su cinematografie di paesi vicini e lontani, su tematiche specifiche o approfondimenti di generi cinematografici.

I Tricicli, di martedì in martedì, si intrecciano, si sospendono, si riprendono, si allungano, si sviluppano. Vengono spesso proposti dagli stessi spettatori, in una visione partecipata e non gerarchica della programmazione. Il Piccolo Cinema raccoglie le idee di tutti, ne cura i dettagli e fabbrica così un calendario di proiezioni che alterna le diverse proposte.

Gratuito e aperto a tutti.

 

Quando

(Martedì) 21:15

Dove

Il Piccolo Cinema

Via Cavagnolo, 7, 10156 Torino