ottobre, 2017

25ott21:00Chung - KennerMusiche di Beethoven, Brahms, FranckConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Chissà se qualcuno dei nostri ascoltatori più fedeli ricorda quel concerto in cui a una focosa violinista coreana, alla fine un’intensa Sonata di Prokof’ev, sfuggì di mano l’archetto?
Il pubblico seguì come “al ralenti” la traiettoria dell’archetto con l’inquietudine dipinta sul volto. Soltanto quando l’archetto toccò terra partì l’applauso liberatorio e fu passionale al pari dell’esecuzione!
Siamo certi che questa magica complicità tra pubblico e solista si rinnoverà anche a ottobre, quando la violinista Kyung Wha Chung ritornerà a Torino dopo molti anni di assenza dai palcoscenici a causa di un serio problema all’indice sinistro che aveva quasi messo fine alla sua carriera.
Nei dieci anni di obbligata inattività Kyung Wha Chung ha raccontato di aver continuato a suonare il violino nella sua mente, ripercorrendo a memoria i passaggi più ostici, ragionando sulle scelte stilistiche e interpretative. Questo per tenersi allenata e trovare ogni giorno la forza per vincere la sfida di tornare a suonare.

Una leggenda del violino vi aspetta. Avvolgetela di affetto!

Beethoven
Sonata in fa maggiore op. 24 (La Primavera)
Brahms
Sonata in re minore op. 108
Franck
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino