settembre, 2019

12set21:30Chernobyl - Episodi 3 e 4Polski KotCategorie:CINEMA,DAL VIVO,LOCALI,SPETTACOLOExtra:Porta Nuova

Espandi

Dettagli

Chernobyl – Episodi 3 e 4 da Polski kot a Torino

Il 12 settembre da Polski Kot a Torino verranno proiettati l’episodio 3 e 4 della serie evento “Chernobyl”.

Chernobyl è una miniserie televisiva statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck.

I cinque episodi raccontano la storia del disastro di Černobyl’ a oltre 30 anni dall’accaduto, e seguono gli uomini e le donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa da un disastro nucleare. Le vicende raccontate si basano, in buona parte, sui resoconti degli abitanti di Pripyat, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Černobyl’.

La miniserie si concentra sulla portata devastante dell’incidente nucleare di Černobyl’ che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando come e perché è accaduto, raccontando anche le vicende degli eroi che hanno dato il loro contributo per mitigare i danni dell’esplosione a costo della loro vita.

Le riprese della miniserie sono iniziate il 13 maggio 2018 a Fabijoniškės, un sobborgo di Vilnius, in Lituania, usato per le scene ambientate nella città di Pryp”jat’, dal momento che il quartiere ha mantenuto un’autentica atmosfera sovietica. L’area degli appartamenti del quartiere residenziale è stata utilizzata come location per le scene di evacuazione. Il regista Johan Renck ha pesantemente criticato la quantità di finestre moderne, di stile variegato e accattivante, ma non si è preoccupato di rimuoverli in post-produzione. Alla fine di marzo, la produzione si è trasferita nel comune distrettuale di Ignalina, per le riprese sia esterne che interne della centrale nucleare di Ignalina, un impianto dismesso che a volte viene definito “la sorella di Chernobyl” a causa della somiglianza estetica (sono entrambi basati sul Reattore nucleare RBMK). All’inizio di giugno, la produzione si è trasferita in Ucraina, per girare le scene finali minori. Le riprese della miniserie sono durate 16 settimane.

Aperitivo dalle ore 20, spettacolo a seguire.
Aperitivo e proiezione: 10 euro, prima consumazione: 5 euro.
Prenotazione obbligatoria per l’aperitivo.
Prenotazione garantita per chi fa aperitivo fino ad (eventuale) esaurimento dei posti.

Quando

(Giovedì) 21:30

Dove

Polski Kot

Via Massena, 19/A, 10128 Torino TO