marzo, 2018

18mar20:00Come il Cervello ci ingannaBlah BlahCategorie:MEETING E CONFERENZE

Espandi

Dettagli

La neuropsicologia si configura, fin dagli inizi del secolo scorso, come una scienza in cui gli aspetti clinici e di ricerca si integrano nel tentativo di comprendere le basi neurali dei processi cognitivi. In particolare essa studia le alterazioni del comportamento causate da danni cerebrali, al fine di trarre delle inferenze sulle funzioni cognitive normali. Nonostante il cervello sia ben protetto dalla scatola cranica, dalle meningi e da un sistema circolatorio, malattie ed eventi traumatici possono alterare significativamente il suo funzionamento. Un danno cerebrale può portare la mente ad acquisire informazioni completamente sbagliate sul mondo fisico, inoltre può anche creare nella nostra mente un’esperienza del mondo che è interamente falsa. Un cervello con delle lesioni non solo ci impedisce di scoprire il mondo, ma può anche sapere qualcosa del mondo fisico che la sua mente non sa. In aggiunta anche se tutti i nostri sensi sono integri e il nostro cervello funziona normalmente, noi non abbiamo accesso diretto al mondo fisico. Possiamo avere la sensazione di avere un accesso diretto, ma si tratta di un’illusione creata dal nostro cervello, ossia ciò che vediamo non sempre coincide con la realtà. Vediamo attraverso le illusioni del cervello. Che tipo di conoscenza è mai una conoscenza che sfugge alla nostra consapevolezza? Come sappiamo cosa è reale?

Cercheremo attraverso le patologie che più frequentemente colpiscono il cervello, di far conoscere questo straordinario e tutt’ora ancora misterioso organo.

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

CICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Domenica) 20:00

Dove

Blah Blah

via Po 21, 10124 Torino