novembre, 2017

20nov20:00Bridelli - OriMusiche di Monteverdi, FrescobaldiTeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

La musica del Barocco italiano ama i sentimenti forti: gioia estrema o profonda disperazione, invidia, ira, vendetta…
Che si tratti di Monteverdi, Vivaldi, Strozzi o Ferrari, la musica esprime “gli affetti” con linee melodiche di assoluta bellezza e armonie sorprendenti, nobilmente olimpiche o dolorosamente cromatiche.
L’ascolto dà la stessa vertigine che si prova di fronte all’enfasi dei fregi, alle dorature, al ripetersi delle volute delle architetture barocche, pensate per impressionare chi guarda.

Florilegio barocco è un programma ricco di sublimi gioielli musicali, famosi o meno conosciuti, in cui la soprano Giuseppina Bridelli mette in gioco tutte le sue abilità canore e i suoi fascinosi colori vocali. Una chicca per gli amanti della voce!

FLORILEGIO BAROCCO
Monteverdi
Con che soavità (VII Libro de Madrigali) – Voglio di vita uscir – Maledetto sia l’aspetto (Scherzi Musicali)

Frescobaldi

Così mi disprezzate (I Libro d’Arie musicali) – Toccata nona, (I Libro di Toccate)
Vivaldi
Aria da Piango, gemo, sospiro, Cantata RV 675 – Qual per ignoto, Cantata RV 677

A. Scarlatti
Toccate sopra La Follia – Andate, o miei sospiri, Cantata n. 42

Strozzi
Lagrime mie da Diporti di Euterpe

Ferrari
Amanti io vi so dire (Musiche varie a voce sola)

Quando

(Lunedì) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO