dicembre, 2019

06dic21:30BLU L'AZARD feat. GIOVANNA MARINIFolk ClubCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

BLU L’AZARD feat. GIOVANNA MARINI al Folk Club di Torino

Il 6 dicembre presso il Folk Club di Torino un nuovo evento per la stagione di concerti 2019/2020, questa sera con BLU L’AZARD feat. GIOVANNA MARINI.

‘Sento il rombo del cannone’

Spettacolo di suoni, parole, musiche e canti su Grande Guerra e canto popolare

Questo spettacolo nasce dal libro Al rombo del cannon edito recentemente da Neri Pozza, ma realizza un suo autonomo percorso drammaturgico tra generi e forme dei canti nati dentro e attorno alla Grande Guerra, così come è stata combattuta sul fronte italiano. E’ un testo che riguarda l’oralità del mondo popolare e osserva dal basso, attraverso il canto, quell’evento epocale, drammatico e sanguinoso che chiude la Belle Époque e apre alla modernità, trascinando l’Europa in una guerra di massa con nuovi mezzi di morte (carri armati, aeroplani, gas asfissianti, cannoni a lunga gittata), guerra che coinvolge una quantità enorme di uomini-massa in un macello mai visto.

Blu L’Azard nasce nel 2013 inizialmente come progetto artistico per la diffusione delle lingue minoritarie del Piemonte e della loro cultura e si muove tra ricerca, tradizione, composizione e improvvisazione. Ha all’attivo numerosi progetti tra i quali Mirador, sul concetto di bellezza, in riferimento a tutto il territorio italiano, un viaggio immaginario partendo dai diari e dalle registrazioni di Alan Lomax e accompagnati dal pensiero di importanti figure culturali italiane; Bal Poetic che coniuga poesia, lingua e danza; La Musica Che Viene Dalle Rocce, una riflessione sul tempo e sulla solitudine che ha come soggetto principale la vita di un uomo che nei primi anni Sessanta, sorta di pioniere dell’etnomusicologia, si autoregistra per documentare e salvaguardare la musica tradizionale del proprio paese.

Si unirà ai Blu L’Azard una delle figure più emblematiche e significative del canto e della musica popolare italiana: la grandissima musicista, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista Giovanna Marini.

Cos’è il Torino Folk Club?

Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Produce ogni anno una stagione di circa 30 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato – per pubblico, critica e addetti ai lavori – la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live.

Quando

(Venerdì) 21:30

Dove

Folk Club

Via Perrone, 3 Bis, 10122 Torino TO