maggio, 2018

09mag21:00BEETHOVEN. I QUARTETTI 4Musiche di Beethoven, CattaneoConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Ogni decennio deve avere un suo ciclo dei Quartetti di Beethoven. Altrimenti una generazione potrebbe perdersi queste meraviglie, che sono la quintessenza del genio e… sarebbe un gran peccato!
Ecco dunque che nella stagione 2017-2018 cominciamo a farvi ascoltare 11 Quartetti (in 4 concerti), ma con una formula stuzzicante: in ogni serata verrà eseguito anche un breve brano per quartetto d’archi ispirato al “sacro testo” beethoveniano che è stato commissionato da un’istituzione musicale europea a un compositore di oggi (Unione Musicale a Giovanni Sollima, altri a Porat, Amanti, Cattaneo).
Tutto il progetto è affidato agli archetti del Quartetto Casals, “un quartetto per il nuovo millennio” come lo ha descritto la rivista “The Strad” nel 1997 all’indomani della nascita del gruppo presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid.

Potevate chiedere di meglio?

BEETHOVEN. I QUARTETTI (quarto concerto)
Beethoven
Quartetto in fa maggiore op. 18 n. 1
Quartetto in fa maggiore op. 14 n. 1a (trascrizione della Sonata per pianoforte op. 14 n. 1)
Cattaneo
Quartetto “Neben” (prima esecuzione italiana)
Beethoven
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 (Razumovsky)

 

 

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino