gennaio, 2019

26gen All Day27BARACA E BURATINRassegna Teatro PiemonteseTeatro MonterosaCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

BARACA E BURATIN al Teatro Monterosa di Torino

Il 26 ed il 27 gennaio al Teatro Monterosa di Torino “BARACA E BURATIN”, per la rassegna di teatro in lingua piemontese 2018-2019.

Lo Spettacolo

Siamo in un paesino di montagna pressappoco ai giorni nostri, la speculazione edilizia ha portato alla costruzione del villaggio Boschetto.

Con la nascita di questa borgata provvista delle varie comodità e vicino a impianti sciistici , arrivano villeggianti e speculatori.

I vecchi montanari ben presto si dovranno misurare con i bisogni dei villeggianti e non sempre questi bisogni coincidono con la tradizionale vita di montagna degli abitanti originali.

Purtroppo a farne le spese sono due poveracce Virginia e Ghita sfrattati da una vecchia baracca, sarà la solidarietà del paese a venire in loro soccorso.

Nel contesto paesano emergeranno tipi di personaggi campagnoli e montanari  vecchio stile in netto contrasto con i villeggianti  cittadini di nuova generazione  creando commedia comica dalla comicità talvolta esilarante ed un po’ amara.

La Compagnia

l’Associazione Teatro Amatoriale “SIPARIETTO di SAN MATTEO di MONCALIERI  è stata fondata verso la fine di Ottobre 1994, dai signori TRIVERO SECONDINO e FRANCESCO SARACCO presso la Parrocchia di SAN MATTEO APOSTOLO in Borgo San Pietro di MONCALIERI  in un primo momento trattasi di una Compagnia teatrale operante in Parrocchia in modo spontaneo, in seguito fu accolta nel GRUPPO SPORTIVO CULTURALE SAN MATTEO  nella specifica sezione culturale (25/11/1995), in seguito con lo scioglimento definitivo di questo sodalizio essendo rimasta l’unica attività operante si trasformò nell’attuale ASSOCIAZIONE TEATRO AMATORIALE “SIPARIETTO di SAN MATTEO IL 20 Dicembre 2011).

Nel 1994 uno dei due soci fondatori ( TRIVERO SECONDINO ) fa parte di un’altra compagnia teatrale in dialetto piemontese che opera in Borgo San Pietro di Moncalieri, la suddetta compagnia dispone all’interno della struttura del vecchio Cinema Teatro San Matteo di un locale per il deposito delle scenografie  ed utilizza il vecchio  Cinema Teatro San Matteo non più agibile sporadicamente per spettacoli di beneficienza  e in modo continuativo per le prove della compagnia è da circa due anni è arrivato in Parrocchia un nuovo Parroco  (DON GIOVANNI PIANA).

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI EVENTI AL TEATRO MONTEROSA DI TORINO

Quando

gennaio 26 (Sabato) - 27 (Domenica)

Dove

Teatro Monterosa

Via Brandizzo, 65, 10154 Torino TO