gennaio, 2020

30gen17:45BAMBINI DA CONOSCERE MEGLIOGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaAula Magna Cavallerizza Reale - Università di TorinoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Palazzo Nuovo,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

BAMBINI DA CONOSCERE MEGLIO – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 30 gennaio 2020 in Aula Magna Cavallerizza Reale a Torino si terrà l’appuntamento “BAMBINI DA CONOSCERE MEGLIO”.

Il cervello umano è un organo estremamente complesso. Contiene un numero strabiliante – quasi 100 miliardi – di unità funzionali, i neuroni, connessi da strutture specializzate, le sinapsi. Queste connessioni si formano durante lo sviluppo a partire da programmi genetici ben definiti, ma sotto la costante influenza delle esperienze sensoriali, emozionali e di apprendimento, e possono modificarsi anche in età adulta. Conoscendo il cervello possiamo indagare la causa delle malattie del sistema nervoso e pensare a nuovi interventi terapeutici. Molte volte i risultati di una ricerca danno frutti in termini di miglioramento della salute solo molto tempo dopo. Altre volte, per una serie di circostanze a volte anche casuali, i tempi sono più rapidi. È il caso degli studi condotti nel laboratorio di Laura Cancedda, che hanno permesso di scoprire che un comune farmaco diuretico riesce a ristabilire una corretta funzionalità cerebrale in modelli animali di sindrome di Down, e potrebbe essere utile per il trattamento dei sintomi cognitivi tipici di questa condizione.

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimanaOgni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Aula Magna Cavallerizza Reale - Università di Torino

Aula Magna Cavallerizza Reale - Università di Torino