ottobre, 2017

10ott All Day20Attraversare i muriGoethe-Institut TurinCategorie:MOSTRE E MUSEIExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Gli spazi del Goethe-Institut ospitano 65 disegni e collages, accompagnati dal video-racconto di Renato Di Gaetano, realizzati da dodici classi di cinque scuole torinesi che hanno sviluppato un progetto sul tema del muro e del confine a seguito di un percorso didattico interdisciplinare dedicato all’uso delle fonti iconografiche in storia.
I muri hanno un’origine antica e indagarne finalità e significati con gli studenti significa lavorare verso una forma mentis orientata alla ricerca di spiegazioni che aiutino a superare i pregiudizi.
Il 1989, anno dell’abbattimento del muro di Berlino, ha dato avvio all’indagine che si è subito intrecciata con il vissuto degli allievi in un contesto, oggi, fortemente caratterizzato da problematiche di inclusione ed esclusione. A conclusione del percorso, per dare modo di rendere fattiva l’elaborazione del presente, è stato proposto il disegno come mezzo espressivo.

Il 17 ottobre Chiara Magri presenterà il cortometraggio “Aprire le Istituzioni non è aprire una porta, ma la nostra testa” realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale Cinematografico di Torino, che illustreranno le fasi che hanno portato dal progetto alla produzione.

Il convegno “Muri e ponti, stessi materiali”, a cura di Franca Manuele, chiuderà la mostra il 20 ottobre dalle 15.00 alle 18.00.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

ottobre 10 (Martedì) - 20 (Venerdì)

Dove

Goethe-Institut Turin

Piazza San Carlo 206 10121 Torino