ottobre, 2021

ven29ott20:30Astronomy DayAuditorium Antonio Vivaldi, Piazza Carlo Alberto 3

Quando

(Venerdì) 20:30

Dove

Auditorium Antonio Vivaldi

Piazza Carlo Alberto 3

Dettagli

Astronomy Day – Auditorium Vivaldi

“James Webb Space Telescope: pronti a partire!”. Sarà questo l’argomento, in vista dell’imminente lancio, dell’Astronomy Day 2021. L’appuntamento è per venerdì 29 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

Astronomy Day - Infini.to - Planetario di Torino

Durante l’incontro il pubblico avrà la possibilità di dialogare con il Prof. John C. Mather, premio Nobel per la Fisica e Senior Project Manager del JWT in collegamento dal Goddard Space Flight Center della NASA e con i ricercatori Massimo Robberto – JWST/NIRCam Branch Manager, Elena Sabbi – JWST/NIRSpec Branch Manager e Guido De Marchi – ESA Head Scientist, che in presenza animeranno la tavola rotonda.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, rientra nel programma ESERO Italia, con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Torino. È organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Pearson Italia SpA. Media partner La Stampa, Partner tecnico Mager S.r.l.

James Webb Space Telescope
JWST è l’osservatorio spaziale più potente mai costruito: ha uno specchio di 6 metri e mezzo di diametro ed è grande complessivamente come un campo da tennis. Opererà a circa un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Riuscirà a mostrare l’Universo più nascosto: la luce delle stelle in formazione, le molecole nelle atmosfere dei pianeti extra solari, fino ai primi bagliori luminosi dopo il Big Bang. Verrà lanciato il 18 dicembre 2021 da un Ariane 5 dallo spazioporto di Kourou.

Orari e biglietti

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE.

L’accesso all’Auditorium, inoltre, è consentito entro e non oltre le ore 20.45. Dopo tale orario, la prenotazione verrà considerata nulla.

Green Pass Per partecipare è richiesta la Certificazione verde COVID-19.

Per prenotare clicca qui.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana.