marzo, 2020

19mar All Day28setARGENTI PREZIOSIOpere degli argentieri piemontesi del Settecento e dell'Ottocento nelle collezioni di Palazzo MadamaPalazzo MadamaCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEIExtra:CONSIGLIATI,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

ARGENTI PREZIOSI – Mostra a Palazzo Madama a Torino

Palazzo Madama presenta la mostra Argenti preziosi, allestita in Sala Atelier dal 19 marzo al 28 settembre 2020 a Torino.
L’esposizione, curata da Clelia Arnaldi di Balme, propone una selezione di lavori d’argento dalle collezioni di Palazzo Madama e traccia la storia dell’argenteria in Piemonte dal primo Settecento alla fine dell’Ottocento.
Si parte dall’illustrazione delle tecniche di lavorazione del metallo con la migliore produzione anche dei secoli precedenti: dai cucchiai romani all’oreficeria medievale, dalle coppe rinascimentali alla filigrana barocca, per arrivare al Seicento e ai sistemi di controllo fissati dalla corte sabauda per garantire al compratore il valore e la qualità degli oggetti.
I lavori esposti offrono al visitatore una panoramica dell’argenteria da tavola, degli oggetti da arredo e e di quelli destinati al culto.
Oltre ai manufatti sono esposti i grandiosi disegni di Giovanni Battista Boucheron. 
La vetrina centrale è dedicata a un’opera, restaurata ed esposta al pubblico per la prima volta: la mazza d’argento ordinata a Carlo Balbino dalla Città di Torino dopo la Restaurazione, intorno al secondo decennio del XIX secolo, che veniva portata in mano dall’usciere comunale nelle occasioni ufficiali.
Chiude il percorso un nucleo di “dorini”, ornamenti da acconciatura e spilloni in argento lavorato a filigrana, tipico vezzo delle donne piemontesi della seconda metà dell’Ottocento che li appuntavano sulle trecce e tra i capelli nelle occasioni festive.

Scopri il bellissimo Palazzo Madama di Torino

Palazzo Madama è uno dei palazzi nobiliari più singolari al mondo. Originaria porta romana orientale di accesso al decumano, sul modello di quella settentrionale (la Porta Palatina che è ancora in piedi e poco distante), venne poi fortificata in una roccaforte medievale (la “Porta Fibellona”) e in seguito divenne…

Quando

Marzo 19 (Giovedì) - Settembre 28 (Lunedì)

Dove

Palazzo Madama

Piazza Castello, 10, 10121