giugno, 2020

05giu All Day08Archivissima Goes DigitalCategorie:ATTIVITÀ,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUNExtra:#QUARANTINEAPPROVED,GRATIS

Espandi

Dettagli

Archivissima Goes Digital – A Torino Archivissima diventa digitale

Dal 5 all’8 giugno 2020  arriva Archivissima versione digitale, un palinsesto di oltre 50 puntate, di cui 18 podcast d’autore prodotti da Archivissima, tutti dedicati alle storie degli archivi, che andranno on line nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo. A questi si affiancheranno i contenuti realizzati dai singoli archivi partecipanti: circa 80 podcast e più di 100 video.

Racconti d’Autore: Altri podcast avranno come voci narranti alcune ospiti di eccezione.
Eliana Liotta, Francesca Manfredi, Stefania Auci, Michela Murgia, Cathy Latorre, Vladimir Luxurya, Lidia Ravera, Gabriella Greison e Anna Sapino.

I Podcast: Tra tutti i contenuti prodotti dagli enti partecipanti, dieci in particolare saranno quelli prodotti direttamente da Archivissima, curati dalla giornalista Valentina De Poli che
accompagnerà con la sua voce l’ascoltatore alla scoperta dei documenti e delle carte conservati negli archivi selezionati.

Il palinsesto: da venerdì 5 giugno sul canale Instagram di Archivissima si alterneranno per Archivissima_Digital dialoghi, presentazioni di libri e fumetti e dibattiti a più voci. Venerdì 5
a tenere le fila della narrazione nella lunga notte del Festival sarà un ospite d’eccezione: Matteo Caccia – attore teatrale, scrittore e noto conduttore radiofonico – che introdurrà la Notte degli Archivi e dialogherà con alcune delle protagoniste dei podcast.

Tornano anche Le colazioni d’archivio con La Stampa, da venerdì 5 a domenica 7 alle 9.00. Nello spazio di una colazione, accompagnati virtualmente da caffè e brioche, 3 temi per 3 incontri, con Luca Ferrua, grazie alla media partnership con La Stampa. Ospiti di questa edizione Chiara Appendino, sindaca di Torino, Sergio Momo, creatore del brand Xerjoff e Mariachiara Guerra di Atelier Heritage.

La mostra: Archivissima presenta anche Epochè – La figura femminile negli archivi, un percorso visivo tra le diverse sfaccettature della presenza delle donne nei documenti
d’archivio. La mostra digitale, che sarà visibile online dal 5 giugno 2020 su www.archivissima.it, comprende una selezione di immagini d’archivio sull’universo femminile.

È un palinsesto ricco e tutto da scoprire, visitate il sito! Non perdere Archivissima Digital 2020

Archivissima è l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.

Ideato da Promemoria è organizzato dall’associazione Archivissima con il Polo del’900, Main Partner del Festival è Intesa Sanpaolo.
Con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT e con la partecipazione di FCA.
Sponsor dell’evento sono Reale Mutua, Museo Lavazza e Iren.
In collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, Museo del Risparmio, Scuola Holden.
Partner dell’evento sono Archiui, Museimpresa.
Media Partner La Stampa, Magazine Partner Archivio Magazine.
Charity Partner la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, Partner Tecnici Arti Grafiche Parini, Zucca, Valmora.

Il Festival è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino, dall’Università degli Studi e dal
Politecnico di Torino

La Notte degli Archivi è un format realizzato dall’associazione culturale Archivissima, patrocinata nell’edizione nazionale da ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana.

Quando

giugno 5 (Venerdì) - 8 (Lunedì)