settembre, 2017

29set18:00APERTURA STRAORDINARIA DI XKÈ? IL LABORATORIO DELLA CURIOSITÀArchivi, biblioteche e musei aperti per la Notte dei RicercatoriXké? Il laboratorio della curiositàCategorie:MOSTRE E MUSEI

Espandi

Dettagli

Da sempre attivo nelle attività della Notte dei Ricercatori, anche quest’anno Xkè? apre le porte alle famiglie e al pubblico con attività laboratoriali inedite.

Un antipasto di Xkè? (il vero pasto sono le attività per le scuole con il 27 percorsi laboratoriali divisi per fasce di età), grazie alla possibilità di sperimentare “hands on”, farsi tante domande, scoprire e incuriosirsi.
4 laboratori per accendere curiosità, divertimento e passione per la scienza:

  • Xkè cooperare conviene?

Spostarsi in una città immaginaria per raggiungere, senza aumentare l’inquinamento dell’aria. Una occasione per misurare consumi e risparmi, a seconda delle scelte responsabili.

  • Quanto costa il tuo pranzo?

Una attività per capire l’impatto ambientale determinato dal cibo che finisce nei nostri piatti, la stagionalità di un prodotto e la filiera di un cibo. Perché siamo quello che mangiamo, e anche questo può fare la differenza.

  • Creando circuitando

Diamoci una scossa, esplorando il mondo dei circuiti elettrici e scoprendo i materiali conduttivi per animare nuovi circuiti con materiali inediti…

  • L’infinita curiosità

Attraverso esperienze ed exhibit, un percorso fra l’infinitamente grande e piccolo, le forze gravitazionali, le leggi matematiche che stanno in natura: attività laboratoriali a cura di Xkè? collaterali alla Mostra L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge.

 

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori le attività saranno gratuite.

Per informazioni e prenotazioni OBBLIGATORIE: Tel. 011 8129786.


Tutte le aperture straordinarie: 

Quando

(Venerdì) 18:00

Dove

Xké? Il laboratorio della curiosità

Via Gaudenzio Ferrari, 1, 10124 Torino TO