luglio, 2017

04lug19:3021:30Aperitivo in musica con Natalia SkvortsovaArrangiamenti di classici russi in chiave jazz e aperitivo di assaggi di cucina russaSibir TorinoCategorie:HAVE FUN,MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

“Natalya Skvortsova è una pianista jazz, esperta compositrice, arrangiatrice, docente, leader del collettivo “Live People Ensemble” e esponente di spicco del Nuovo Jazz Russo”.
Rolling Stone Magazine

Martedì 4 luglio a partire dalle 19.30
il Sibiriaky ospita Natalya Skvortsova in Italia per la tournée 2017. Nell’infernotto quattrocentesco Natalya, assieme a Marco Picirillo al contrabbasso e Andrea Beccaro al violoncello, proporrà sue composizioni e arrangiamenti di classici russi in chiave jazz e il Sibir preparerà per l’occasione un aperitivo di assaggi di cucina russa con variazioni sul tema.

“Molti anni fa mi resi conto di conoscere molto bene il jazz americano ed europeo, ma di non sapere pressochè niente su come i musicisti della mia nazione avessero arricchito, o potessero arricchire, il jazz con la loro cultura. Avevo ovviamente studiato i grandi compositori classici (e l’importanza delle loro opere) come Tchaikovsky, Rachmaninoff, Stravinsky e Shostakovich, che, a loro volta, avevano esplorato l’identità e la filosofia russa sulle tracce di geni come Tolstoj, Dostoevsky, Bulgakov, Cechov. A un certo punto mi resi conto che il jazz e la cosiddetta anima russa avevano molto in comune. Contemporaneamente continuai le mie ricerche sull’improvvisazione jazz e lo studio dei linguaggi musicali moderni. Da allora il mio scopo è stato quello di trovare un modo di fare musica che conciliasse tutte queste tradizioni e questi concetti, Musica Russa con Improvvisazione”.

Nata a Mosca nel 1974, Natalya Skvortsova si è laureata all’Università Statale di Mosca per le Arti e la Cultura. E’ fondatrice, membro, autrice e co-autrice di vari progetti musicali tra i quali spicca Live People Ensemble. Ha collaborato con Accordi Disaccordi, Emanuele Cisi, Asketics, Dmitry Mospan, Mir Station, Mike Ellis, e molti altri. Appare regolarmente a festival come Saulkrasti Jazz, Usadba Jazz, Jazz Koktebel, Leo Records, Radio 1jazz.ru, Gnesin Jazz e altri.

Quando

(Martedì) 19:30 - 21:30

Dove

Sibir Torino

Via Gian Francesco Bellezia 8/g 10122 Torino