marzo, 2018

08mar17:45Annuario Scienza, tecnologia e società 2018Campus Luigi EinaudiCategorie:MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La scienza in diretta settimana per settimana

Ogni settimana il Teatro Colosseo, e dalla scorsa edizione, anche l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino e l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45l’ingresso è gratuito

Annuario Scienza, tecnologia e società 2018

Le donne conquistano sempre più spazio nella ricerca. L’8 marzo 2018 registra questo dato con ovvia soddisfazione. Ma sono ancora troppo poche, rispetto ai colleghi, le ricercatrici che occupano posti direttivi, e rimangono disparità nel trattamento economico. Per l’Europa abbiamo dati sorprendenti: le donne in Lituania sono il 56% dei docenti universitari; seguono Lettonia, Finlandia, Estonia, Romania, Bulgaria. In Italia sono il 37,5%, sotto la media europea che è del 41,6 (dati 2014). Partirà di qui l’analisi dei curatori dell’“Annuario 2018 Scienza Tecnologia e Società”, prodotto da Observa Science in Society, giunto alla quattordicesima edizione.

Quest’anno l’attenzione si concentra sulle tematiche della salute proponendo l’analisi dell’opinione pubblica sui vaccini, l’omeopatia, il testamento biologico e l’eutanasia. La prima parte del volume è dedicata alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, rilevate attraverso l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società con una particolare attenzione alla salute e alle fonti informative. Nella seconda parte, le politiche della ricerca, gli orientamenti dell’opinione pubblica e la cronologia dei rapporti scienza/società nel 2017.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Campus Luigi Einaudi

Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO