marzo, 2018

23mar18:00Altre AfricheRacconti di Paesi sempre più viciniCircolo dei LettoriCategorie:LIBRIExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

presentazione del libro di e con ANDREA DE GEORGIO edito da Egea
con Marco Aime, antropologo

Cercando di approfondire lo sguardo oltre
il binocolo miope che vede solo terrorismo e migrazioni,
questo libro si propone come principale obiettivo
la decostruzione di alcuni pregiudizi e dicotomie
quali centro-periferie, globale-locale, noi-loro.

Nel clima eccitato dall’allarme sull’invasione dei migranti si tende a vedere l’interdipendenza euro-africana unicamente come una catastrofe incombente, un’apocalisse.
Non è così.
Benvenuto quindi è questo libro di Andrea de Georgio, giornalista freelance che ha seguito il conflitto in Mali per media nazionali e internazionali come Cnn, Rainews24, Radio 3,” Corriere della Sera”, “La Stampa”, Nigrizia, Ispi Associate Research Fellow su terrorismo nel Sahel e islam dell’Africa occidentale.
Le sue esplorazioni sono un salutare antidoto alle semplificazioni mediatiche, ai bombardamenti di propaganda che di quelle terre insieme affascinanti e terribili ci offrono un’immagine distorta, riflessa nel nostro specchio eurocentrico.  È lo sguardo esotico, prima ancora che neocoloniale, che deforma la realtà e impedisce di cogliere, con curiosità e senza troppi pregiudizi, le varietà e le contraddizioni di un continente che ci si avvicina.
L’approccio opposto, endotico – Andrea è almeno altrettanto africano di quanto sia italiano – apre squarci sapienti e colorati, che molto aiutano a capire che cosa accade in un mondo con il quale siamo e sempre più saremo intrecciati.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Venerdì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino