maggio, 2017

04mag18:30Almudena Grandes, gli eroi e gli antieroiHispánica #4Circolo dei LettoriCategorie:LIBRI,MEETING E CONFERENZE

Espandi

Dettagli

Hispánica #4
con gli ispanisti Paolo Collo e José Manuel Martín Morán

Nella crescita narrativa della scrittrice spagnola hanno avuto grande influenza, come afferma lei stessa, autori come Benito Pérez Galdós, Daniel Defoe con Robinson Crusoe e Omero con l’Odissea, in cui ritrovava (e amava) l’archetipo del sopravvissuto, di chi ce la fa arrangiandosi in un modo o nell’altro, così diverso da quello degli eroi e degli antieroi.
Nei suoi romanzi, del resto, racconta la vita di persone e di famiglie che devono sopravvivere alla Storia delle guerre, delle crisi, delle dittature.Negli intrecci, si focalizza sulla dimensione privata, sulla ricerca dell’identità, preferisce l’analisi interiore dei personaggi e, pur evitando i discorsi morali, riesce a esplorare la sofferenza della guerra civile, della paura e del silenzio.
La accusano di essere realista, impegnata, quasi ottocentesca, fuori dalle dinamiche contemporanee.Il successo di pubblico e critica, però, smentisce queste accuse.
Nell’incontro di oggi, Almudena Grandes riflette sull’esperienza umana di fronte ai grandi eventi storici e sulla critica della contemporaneità.

ingresso € 5 | Carta Smart € 3 | Carta Plus gratuito

Quando

(Giovedì) 18:30 CET

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino