marzo, 2020

05mar10:00ALLEGRO CANTABILEScuole & TeatroCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Espandi

Dettagli

ALLEGRO CANTABILE – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

La stagione 2019-2020 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nasce dal desiderio di accompagnare gli spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche. Il cartellone ricco di eventi propone anche eventi per le scuole, in particolare recite per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di di I° e II° GRADO.

In collaborazione con Città di Torino – ITER
(Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività – Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R.Morteo”)

Faber Teater
Con Marco Andorno, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio, Lucia Giordano
Creazione collettiva Faber Teater
Direzione musicale Antonella Talamonti
Consulenza artistica Paolo Nani

L’intreccio dello spettacolo prevede un percorso finalizzato ad accompagnare l’esperienza percettiva dello spettatore dal semplice al complesso (dal silenzio al rumore e poi al suono, per poi procedere dalla monodia sino alla polifonia). Una drammaturgia fonetica, ma anche un gioco ironico con le varie forme con cui la phonè teatrale si incarna in scena: il suono autoprodotto, la parola cantata, la parola scritta e proiettata, la parola parlata, la parola in lingua e la parola in dialetto, la voce senza parola, il silenzio.
Sei attori-musicisti cantano e diventano interpreti di un repertorio trasversale tra ballate, canti di lavoro, serenate, composizioni originali e strutture di improvvisazione.
Le voci cantate e i messaggi scritti accompagnano il pubblico dentro la musica con leggerezza, ironia e profondità.
Piano visivo e uditivo si mescolano in un gioco di cui gli spettatori diventano complici. Così è possibile “vedere” la polifonia e “ascoltare” il movimento e il pubblico si scopre musicista all’interno di un’orchestra.

Quando

(Giovedì) 10:00

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.