marzo, 2020

11mar All Day15AliceStagione 2019-2020 della Compagnia Torino SpettacoliTeatro AlfieriCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZAExtra:Piazza Solferino

Espandi

Dettagli

Alice al Teatro Alfieri di Torino

Dall’11 al 15 marzo il Teatro Alfieri di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito della Stagione 2019-2020 della Compagnia Torino Spettacoli, lo spettacolo teatrale Alice di Moses Pendleton.

Teatro Alfieri – da mercoledì 11 a domenica 15 marzo

(da mer a sab ore 20.45 – dom ore 15.30)

MOMIX

Alice

uno spettacolo di Moses Pendleton – produzione Planeta Momix

“Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio” (M.Pendleton)

Il pubblico è coinvolto in un viaggio magico, misterioso, divertente, eccentrico…

Di che cosa parla Alice? Alice nel Paese delle Meraviglie è nata come una favola raccontata alla bambina di dieci anni Alice e alle sue due sorelle nel corso di un’escursione fluviale da un timido professore di matematica dell’era vittoriana che si faceva chiamare Lewis Carroll. Più tardi, Carroll ha trascritto la storia e l’ha fatta illustrare da John Tenniel. Più di 150 anni dopo, molti dei bambini (e degli adulti) del mondo conoscono Alice e le sue avventure come se le avessero sognate loro stessi. La “vera Alice” ispirò Lewis Carroll a scrivere la sua fantastica storia di avventure sotterranee per lei quando aveva solo dieci anni. Quella piccola storia, interpretata da Alice stessa come una bambina curiosa in un universo assurdo, è un mondo pieno di fantasia e divertimento. Non c’è da stupirsi quindi che sia l’ispirazione per l’ultima creazione MOMIX di Pendleton. Perché anche lui è il creatore di mondi simili a sogni , popolati spesso  da creature strane e stravaganti.

“Chi è Alice?” Il corpo di Alice cresce, si restringe e cresce di nuovo; quelli dei ballerini mutano per mezzo di oggetti, corde e corpi di altri ballerini. “Cosa vede?” Il Bianconiglio, il Cappellaio matto, lo Stregatto, la Regina di Cuori e il Bruco che consiglia ad Alice di mordere il fungo su cui è seduto, con effetti mutaforma… il mondo di Alice continua a lanciare incantesimi.

Quando

marzo 11 (Mercoledì) - 15 (Domenica)

Dove

Teatro Alfieri

Piazza Solferino, 4, 10121 Torino