febbraio, 2023

Questo evento si ripete

ven24feb All DayAidaTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino

Quando

All Day (Venerdì)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Dettagli

Aida – Teatro Regio Torino

Stagione d’Opera e di Balletto 2023

dal 24 febbraio all’8 marzo 2023

Per la nuova Stagione d’Opera e di Balletto 2023 presentata dal Teatro Regio lo spettacolo “Aida”.

Aida - Teatro Regio Torino

DETTAGLI SPETTACOLO

In occasione dell’inaugurazione del Teatro dell’Opera del Cairo nel 1871, il viceré d’Egitto commissionò all’operista più celebre del momento, Verdi, un nuovo melodramma ambientato ai tempi dei faraoni. Così nacque Aida, un lavoro in cui templi grandiosi e parate militari fanno da sfondo a una storia appassionante di patriottismo, amore e morte. Aida è una principessa etiope fatta prigioniera dagli Egizi e trasformata in schiava; il suo cuore è diviso, perché desidera tornare nella sua terra ma ama, ricambiata, un nemico, il capitano delle guardie Radamès. I rovesci della fortuna costringono i due giovani a scegliere tra la patria e l’amore; il finale, tragico e romanticissimo, li congiungerà per l’eternità.

Con il suo esotismo, che può assumere tinte delicatissime o sgargianti, e le sue melodie straordinarie, Aida è ancora oggi uno dei titoli più amati. È infatti impossibile rimanere indifferenti di fronte alla bellezza di pezzi come la Marcia trionfale e Celeste Aida.
Il giovane Michele Gamba, molto applaudito per la grande sensibilità che dimostra nella direzione delle opere di Verdi e di Puccini, dirige un cast di rinomati interpreti verdiani, due per tutti il soprano americano Angela Meade e la beniamina del nostro pubblico Erika Grimaldi. In scena l’allestimento sontuoso del regista premio Oscar William Friedkin, ispirato alle architetture originali dell’antico Egitto e realizzato appositamente per il Regio.
Michele Gamba direttore d’orchestra
William Friedkin regia
Carlo Diappi scene e costumi

Michael Curry sagome animate
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino
Incontro con l’Opera: mercoledì 22 febbraio 2023 ore 18

OPERA IN QUATTRO ATTI
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Antonio Ghislanzoni
Prima rappresentazione assoluta:Egitto, Il Cairo – Khedivial Opera House, 24/12/1871
Sopratitoli in italiano/inglese

Scopri il Teatro Regio di Torino!

 

Di più sulla stagione 2023 del Teatro Regio di Torino…

Il 2023 è un anno particolarmente significativo per il Teatro Regio poiché il 10 aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della sua ricostruzione e i 283 anni dalla sua fondazione. Sarà occasione di festa e di celebrazione per il Teatro e la Città.

La Stagione d’Opera inizia a gennaio e si chiude a giugno – per poter poi riprendere, dalla Stagione successiva, la cadenza classica autunno/estate – e può contare su un palcoscenico completamente rinnovato, tra i più tecnologici d’Europa, grazie agli importanti lavori sulla meccanica di scena appena conclusi. Si tratta di un cartellone operistico straordinariamente concentrato, che affonda le radici nella tradizione italiana e guarda alle migliori produzioni europee, un ponte tra la storia passata e quella futura del Regio, un ponte tra Torino e l’Europa.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana.

Altre occasioni:

25 febbraio 202326 febbraio 202328 febbraio 20231 marzo 20232 marzo 20233 marzo 20234 marzo 20235 marzo 20237 marzo 20238 marzo 2023