settembre, 2017

22set21:00Adulto a chi? Pro e contro l’immaturitàTorino Spiritualità Circolo dei LettoriCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Francesco Cataluccio e Duccio Demetrio
conduce Marco Filoni

Nel corso del Novecento la gura del fanciullo si è imposta come paradigma ideale e oggi gli adulti sono sempre più spinti a conservare la propria giovinezza, a «pensare giovane», a comportarsi, vestirsi, persino giocare come eterni adolescenti. Eppure, in età adulta il termine “immaturità” offende e ferisce, evocando puerili irresponsabilità, incoerenze, trasgressioni. E allora, come guardare all’immaturità? Nuova saggezza e leggerezza degna d’elogio o pericoloso virus che ha infettato la società?

Francesco Cataluccio
Saggista e scrittore, collabora con il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore, doppiozero e il Post.it.
Tra le pubblicazioni, Immaturità. La malattia del nostro tempo (Einaudi 2004, edizione riveduta e ampliata 2014). È responsabile dei programmi culturali dei Frigoriferi Milanesi.

Duccio Demetrio
Già docente di Filoso a dell’educazione all’Università di Milano-Bicocca, ha fondato e dirige la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e l’Accademia del Silenzio. Attento osservatore della condizione adulta, ha pubblicato, tra gli altri, Elogio dell’immaturità (Raffaello Cortina 1998) e Ingratitudine (Raffaello Cortina 2016).

Marco Filoni
Ricercatore in filosofia e giornalista, scrive per le pagine culturali del Venerdì di Repubblica.
Il suo ultimo libro è Lo spazio inquieto. Città e paura (Edizioni di Passaggio, 2014)


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Venerdì) 21:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino