maggio, 2019

08mag10:004 SALTI IN PAELLA – Versione in italianoLA SCUOLA VA A TEATROTeatro MonterosaCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

4 SALTI IN PAELLA – Versione in italiano al Teatro Monterosa di Torino

Arriva la XVIII edizione della rassegna “LA SCUOLA VA A TEATRO”, un cartellone di spettacoli riservati alle scuole di ogni ordine e grado, al Teatro Monterosa di Torino. L’8 maggio alle ore 10, 4 SALTI IN PAELLA – Versione in italiano.

Una spagnola in cucina

SPETTACOLO TEATRALE di educazione alimentare – Versione in italiano

di Federica Sassaroli e Massimo Brusasco

consulenza linguistica di Dilia DiVincenzo

consulenza scientifica di Daniele Biasini

 

Classi interessate:  dalla 4 elementare alla secondaria di I° grado

Durata spettacolo: 60 minuti circa

Ingresso: Intero: 7 Euro a ragazzo

Ridotto: 4 Euro HC certificati

In base alle prenotazioni sono previste ulteriori repliche

 

Lo spettacolo

Gli errori che commettiamo in ambito alimentare sono svariati e vanno di pari passo con la scarsa conoscenza delle proprietà nutritive degli alimenti e con la sempre meno diffusa abitudine di condividere, con la dovuta lentezza, i piacere della tavola.

L’acqua, per esempio, è un bene prezioso e fondamentale, ma molti non ne comprendono l’importanza. Sono gli stessi, forse, che fanno la spesa distrattamente, ignorando la lettura delle etichette, utili a illustrarci le caratteristiche del prodotto di cui ci nutriamo. Sono anche i medesimi, magari, che pretendono gli asparagi d’inverno e la frutta dal Brasile, stracciando ogni logica teoria sull’opportunità di consumare frutta e verdura di stagione e, possibilmente, a km zero.

A spiegarci cos’è più opportuno e cos’è meglio evitare quando di mezzo c’è quel che mangiamo, pensa Lola, un’insegnante atipica che, con leggerezza, ironia e un po’ di irriverenza affronta temi che dovrebbero rientrare nel quotidiano: dal tonno in scatola alla Coca Cola, dalle merendine all’acqua. Si parla della nostra salute: e già questo dovrebbe bastare per farci prestare un po’ di attenzione…

Uno spettacolo per educare in maniera ludica e divertente!

FEDERICA SASSAROLI

Speaker, doppiatrice, attrice, comica, regista, autrice, insegnante di lingue, formatrice.

Presta dal 2007 la sua voce per l’IVR di Vodafone in italiano e in spagnolo, per pubblicità nazionali per radio e TV, per doppiaggi TV, per filmati aziendali e per audiolibri.

Con il personaggio di Lola, è vincitrice del Festival Nazionale del Cabaret in Rosa e del Festival delle Arti di Bologna. Come comica, si esibisce in diversi locali tra cui lo Zelig di Milano e il Teatro della Tosse di Genova, le cui registrazioni vanno in onda sul canale Comedy Central di Sky. Come insegnante, oltre alla docenza in scuole medie inferiori e superiori, collabora per Mondadori al testo “Spagnolo da Zero” ed è la “profesora” dei DVD dell’omonimo corso, in edicola per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

Lavora per diversi anni per la fondazione per la lettura per ragazzi “Il battello a vapore”. Dal 2006 da il via alla creazione di una serie di spettacoli di narrazione in italiano e in lingua straniera, per ragazzi e non, di teatro comico e di cabaret. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti, è docente di spagnolo attraverso le tecniche comunicative teatrali.

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI EVENTI AL TEATRO MONTEROSA DI TORINO

Quando

(Mercoledì) 10:00

Dove

Teatro Monterosa

Via Brandizzo, 65, 10154 Torino TO