novembre, 2019

21nov17:45250 ANNI DI MEDICINA VETERINARIAGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaCavallerizza RealeCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Palazzo Nuovo,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

250 ANNI DI MEDICINA VETERINARIA – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 21 novembre 2019 in Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino si terrà l’appuntamento “250 anni di medicina veterinaria”.

Prima in Italia e quarta in Europa, la Scuola Veterinaria piemontese fu fondata nel 1769 a Venaria Reale dal chirurgo Giovanni Brugnone (1741-1818). Re Carlo Emanuele III aveva inviato in Francia quattro chirurghi affinché apprendessero la medicina veterinaria per soddisfare le esigenze della cavalleria in un periodo di frequenti guerre. La Scuola Veterinaria fu poi trasferita in vari siti piemontesi e infine a Grugliasco, dal 2012 sede del Dipartimento di Scienze Veterinarie. Ripercorreremo una storia ricca di scoperte e scienziati importanti ma poco noti come Edoardo Perroncito, con uno sguardo ai futuri sviluppi.

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimana

Ogni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Cavallerizza Reale

Via Giuseppe Verdi, 9, 10124 Torino